Domenica, 13 Giugno 2021
Politica

Sottoscrizione con Art Bonus per realizzare il "clone" di Sant'Oronzo

La statua originale, restaurata con grande difficoltà, andrebbe incontro a nuovo degrado se ricollocata sulla colonna della piazza, esposta agli agenti atmosferici

30 gennaio 2019: la statua portata a terra per avviare il restauro.

LECCE - La realizzazione della copia della statua di Sant'Oronzo, da collocare sulla colonna dell'omonima piazza nel centro di Lecce, sarà finanziata con una sottoscrizione attraverso l'Art Bonus, che consente il credito di imposta a coloro che fanno una donazione a favore di enti pubblici per il recupero del patrimonio culturale pubblico. 

Lo ha specificato il sindaco, Carlo Salvemini, dopo aver richiamato la necessità di interventi urgenti per l'altra statua del patrono, quella della sommità di Porta Rudiae, danneggiata ieri da un fulmine: "Ciascun cittadino potrà contribuire a questa impresa, avendo la possibilità di legare il proprio nome a quest’opera, con una azione che per moltissimi assumerà un forte valore devozionale". Non è ancora stato stimato il costo dell'operazione, inclusivo della collocazione oltre che della realizzazione, ma appena ci saranno i preventivi si darà il via all'operazione di raccolta fondi. La copia, ha spiegato Salvemini, "sarà progettata sulla base di un rilievo fotogrammetrico o laser scanner, rispettandone pienamente le dimensioni, la volumetria e la resa estetica".

Il primo cittadino ha anche ribadito che "non è possibile esporre nuovamente la statua originale sulla colonna. Non per scelta discrezionale del Comune, ma perché gli enti a tutela del patrimonio culturale lo vietano espressamente, imponendone la musealizzazione, e perché farlo significherebbe condannarla a subire un ulteriore processo di deterioramento, andando a compromettere un bene culturale e un simbolo della città dal valore inestimabile che va invece preservato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottoscrizione con Art Bonus per realizzare il "clone" di Sant'Oronzo

LeccePrima è in caricamento