rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Grattino scaduto in città, il “sì” della Corte di Cassazione alla multa

L’assessore Pasqualini esulta per “la linearità dell’amministrazione, con buona pace dei tanti detrattori, come i consiglieri Rotundo e Foresio”

LECCE – Se il ticket è scaduto la multa va pagata. Punto. Anche la Cassazione dice “sì” alle sanzioni e l’assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini, rimarca la “conferma della legittimità del percorso amministrativo”. Il riferimento è all’ultima sentenza, emanata dalla Corte di Cassazione, la quale attribuisce piena ragione a Palazzo Carafa circa le sanzioni per il grattino del parcheggio scaduto.

Così come stabilito dall'articolo 7 comma 15 del Codice della strada agli automobilisti che lasciano il proprio veicolo in sosta sulle strisce blu oltre il tempo concesso.  Nella sentenza, emessa lo scorso 3 agosto, la seconda sezione della Corte costituzionale ha riportato che  “L'assoggettamento al pagamento  della sosta è un atto di regolamentazione della sosta stessa” e che, di conseguenza, un'eventuale infrazione costituisce un illecito amministrativo trattandosi di “evasione tariffaria in violazione della disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico”.

Per Pasqualini rappresenta “Un altro tassello che conferma definitivamente la legittimità del percorso amministrativo di Palazzo Carafa, con buona pace dei tanti detrattori, come i consiglieri comunali Rotundo e Foresio, che si affannano a puntare l'indice contro l'amministrazione criticando a piè spinto la sua azione e facendo sorgere nei cittadini erronee aspettative solo per fini demagogici e strumentali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grattino scaduto in città, il “sì” della Corte di Cassazione alla multa

LeccePrima è in caricamento