rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Costituzione comitato promotore del gemellaggio Copertino-Cupertino

Presso l'azienda Novembre arredamenti si è spontaneamente costituito il comitato promotore del gemellaggio tra le due città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Comitato Promotore del Gemellaggio "Copertino - Cupertino"

In data odierna, presso la sede dell'azienda Novembre Arredamenti srl (Expo2) sita in Copertino (LE) alla via Serg. Nestola civico 42, si è spontaneamente costituito il Comitato Promotore del Gemellaggio "Copertino - Cupertino".

I fondatori, tutti presenti all'Assemblea, sono:

  • Novembre Arredamenti srl , interior design;
  • Cantina Sociale Cooperativa di Copertino "Cupertinum", produzione e commercializzazione vini;
  • Azienda Agricola "Tenuta Cambrò" dei F.lli Petito , produzione e commercializzazione olio extravergine d'oliva;
  • Azienda vinicola Severino Garofano, produzione e commercializzazione vini;
  • Sig.ra Mina Natali, artigianato cartapesta;
  • Sig.ra Maria Grazia Strafella, artigianato ceramica;
  • Associazione Culturale Casello 13, presidente sig. Nino Grassi;
  • Skizzati Tour Agenzia Viaggi di Sviluppo Turismo srl, Tour Operator;
  • Col. Fernando Guida, Presidente dell'Associazione Carabinieri di Copertino;
  • Sig. Gabriele Vergallo, giornalista;
  • Sig.ra Annalisa Trono, psicologa;
  • Sig. Antonio Ciccarese, consigliere comunale con incarico di gestire il gemellaggio con Cupertino (USA);
  • Sig. Mauro Giuseppe Valentino, consigliere comunale con incarico di gestire il gemellaggio con Cupertino (USA);
  • Pro loco Copertino rappresentata dal presidente sig. Luca Nolasco e dalla sig.ra Laura Leo;
  • Sig. Lanfranco Panzera, farmacista.

Il Comitato, così composto (aziende, associazioni, figure professionali), intende rappresentare il tessuto sociale della Città di Copertino nella sua interezza.

Considerata l'esistenza dei rapporti di Gemellaggio stipulati tra il Comune di Copertino (Italia) e quello di Cupertino (California, U.S.A.) in data 24.07/1963;

considerato che le relazioni intraprese dalle due Amministrazioni municipali nel corso degli ultimi mesi hanno inteso rafforzare i legami stabiliti nel corso degli anni;

considerato che, i rappresentanti istituzionali di entrambe le Città si incontreranno presso il Comune di Copertino (Italia) nel mese di febbraio 2013 in occasione della celebrazione del 50° anniversario del Gemellaggio tra la Città di Copertino e la Città di Cupertino;

il Comitato Promotore del Gemellaggio "Copertino - Cupertino", qui costituitosi, intende incoraggiare e sostenere le opportunità di scambi culturali reciprocamente vantaggiosi tra i Copertinesi d'Italia ed i Copertinesi d'America . Le diverse relazioni ed interazioni possono essere realizzate attraverso gli scambi informativi e di condivisione nell'ambito delle aree di interesse comune come arte, cultura, storia, business, commercio.

Il Comitato intende quindi promuovere, a tutti i livelli sociali, il confronto e la cooperazione reciproca tra le due comunità, in ragione delle sempre più necessarie strategie di internazionalizzazione che impongono anche alle piccole e medie imprese ed al mondo della cultura una visione globale del sistema.

Il Comitato intende altresì farsi promotore di proposte e di iniziative da condividere con l'Amministrazione Comunale della Città di Copertino il cui sostegno potrà unicamente produrre vantaggi alla cittadinanza intera.

I fondatori al termine dell'Assemblea hanno votato all'unanimità il Sig. David Montefrancesco (Rappresentante della Novembre Arredamenti srl) per la carica di Presidente pro tempore del Comitato.

Il Presidente eletto accetta l'incarico affidatogli per votazione.

Il Presidente, a partire dalla data odierna, è quindi incaricato di rappresentare il Comitato Promotore del Gemellaggio "Copertino - Cupertino".

Copertino, 05/02/2013 Letto e sottoscritto

I consiglieri comunali, Mauro Valentino ed Antonio Ciccarese, incaricati nel gestire il gemellaggio con la Sister City Cupertino, Usa CA, annunciano la costituzione del "Comitato spontaneo promotore del Gemellaggio Copertino - Cupertino".

Finalmente dopo oltre 20 anni e nella ricorrenza del 50° anniversario del gemellaggio con Cupertino ( 1963-2013), si ricostituisce un Comitato promotore del suddetto "vincolo di amicizia e fratellanza".

Un comitato, spontaneo, composto da personalità dell'imprenditoria locale e della società civile di alto profilo e con profonde competenze nei rispettivi ambiti professionali e di competenza.

Continua, dunque, l'operazione di ripresa e rinvigorimento dei rapporti umani ed istituzionali con Cupertino "cuore della Silicon Valley" e capitale mondiale della tecnologia ( Apple, Hp), in ragione delle sempre più necessarie strategie di internazionalizzazione che impongono imprese ed istituzioni locali ad avere visioni globali nei rispettivi campi di applicazione ed impegno.

Il vicesindaco di Cupertino, Gilbert Wong, sarà nostro ospite dal 22 al 25 Febbraio 2013 in ricorrenza del 50°anniversario del gemellaggio e del 350° del transito di San Giuseppe da Copertino.

I consiglieri comunali

Mauro Valentino

Antonio Ciccarese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituzione comitato promotore del gemellaggio Copertino-Cupertino

LeccePrima è in caricamento