rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Crowdfunding a Porto Cesareo: quando la collettività crea benessere per la collettività.

Realizzare il PRIMO PARCO GIOCHI a Torre Lapillo: https://www.kapipal.com/primoparcogiochitorrelapillo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Viviamo in tempi di crisi!

Come abbiamo avuto modo di notare, la crisi economica degli ultimi anni ha colpito pesantemente la dimensione finanziaria tanto delle imprese quanto di tutta la collettività. Non occorre però guardare questo fenomeno in maniera completamente negativa. Infatti, citando A. Eistein, la crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. Proprio la ricerca continua di progressi ha permesso, in tempi recenti, lo sviluppo di nuovi strumenti il cui scopo è quello di sostenere la nostra struttura economica sociale. Uno di questi supporti deriva dal mondo digitale in particolare dal Crowdfunding.

Il Crowdfunding è una politica di micro-finanziamento collettivo, il nome deriva da "Crowd" (folla) e "funding" (finanziamento) e gli elementi che compongono lo stesso possono essere visti come uno scambio di informazioni (idee e progetti), e di capitale (fondi) tra persone o gruppi di persone attraverso strumenti informatici in un ambiente virtuale come internet. In termini pratici, il Crowdfunding è un processo collaborativo e sociale, con cui un gruppo di persone utilizza il proprio denaro, sotto forma di piccole donazioni, al fine di raggiungere grandi obiettivi. La caratteristica che premia questa forma di finanziamento è la trasparenza; è possibile vedere in tempo reale il soggetto che offre, cosa offre e soprattutto creare dei tetti massimi di donazione affinché il progetto risulti libero da vincoli o si possa poggiare su un utenza ristretta seppur facoltosa.

Attraverso l'innovazione, la ricerca di mercato e la forte spinta verso il cambiamento il gruppo politico"CAMBIARE ROTTA" è riuscito nell'intento di sviluppare, ed utilizzare, il Crowfunding per il bene della collettività di Porto Cesareo. Lo scopo cardine del movimento è quello di rispettare il programma elettorale e gli impegni presi nei confronti dei cittadini. Come gruppo di opposizione tale compito diventa arduo, ovviamente, sia per mancanza di una struttura organizzativa conclamata che di risorse pubbliche a cui attingere. Ma è risaputo, la compartecipazione verso un obiettivo, di piccola portata, che crea un beneficio immediato e diretto per tutti spinge i cittadini a muoversi con forza e con grande solidarietà. Così, sulla base di quanto sopra discusso, CAMBIARE ROTTA ha inaugurato a Porto Cesareo, per la prima volta in assoluto, il primo progetto di Crowdfunding, anzi, in questo caso, si potrebbe addirittura parlare di fundrising-sociale. L'obiettivo è di straordinaria importanza:

  • Realizzare il PRIMO PARCO GIOCHI a Torre Lapillo.

Per donare subito e per maggiori informazioni ecco l`indirizzo internet:
https://www.kapipal.com/primoparcogiochitorrelapillo

È la prima volta che un gruppo consiliare si muove, non solo per fronteggiare le attività della maggioranza in consiglio, ma per creare un beneficio per i cittadini attraverso la compartecipazione armoniosa verso un obiettivo comune.

L'intento non è più quello di partecipare alla vita politica in termini burocratici o meramente filosofici, ma si vuole portare nelle mani dei cittadini dei progetti concreti al fine di innalzare il livello dei servizi e il benessere dei cittadini di un paese turistico come Porto Cesareo.

Le iniziative non si fermeranno allo sviluppo del progetto elencato, sono, infatti, al vaglio numerose azioni che prenderanno vita nei prossimi mesi magari aumentando, via via, la portata e l'importanza delle iniziative.

Ci si augura che dal Crowdfunding possa nascere la scintilla per i cittadini che attraverso una buona organizzazione, delle idee innovative e al lavoro si possano raggiungere nuovi obiettivi e si possa portare la Collettività a pretendere sempre più benefici "in barba" al periodo di crisi.

Gruppo politico consiliare CAMBIARE ROTTA.

P.S. La foto del parco e` indicativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crowdfunding a Porto Cesareo: quando la collettività crea benessere per la collettività.

LeccePrima è in caricamento