rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Tutela del paesaggio, sostenibilità e fruizione culturale: Ctonfest e Mu.Vi

Due iniziative particolari nel fine settimana: a Corigliano il festival di Prendi Posizione, a Lecce la mostra virtuale di Arte Amica

LECCE – Due iniziative particolari avranno luogo sabato e domenica, indipendenti l’una dall’altra ma accomunate, oltre che dalla gratuità dell’accesso, da una visione alternativa e sostenibile di fruizione dell’ambiente e del patrimonio storico e paesaggistico, troppo spesso aggredito da operazioni spregiudicate e da una pressione antropica eccessiva.

La prima si terrà a Corigliano d’Otranto: si tratta di “CTONfest-Festival del paesaggio”, a cura dell’associazione Prendi Posizione che fa riferimento al consigliere regionale del Pd Sergio Blasi. Due giorni di dibattiti per ridiscutere il rapporto tra uomo e natura, con la partecipazione di decine di relatori: ci saranno, tra gli altri, Rossano Ercolini di Movimento Rifiuti Zero, l’ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, il fondatore dell’associazione Comuni Virtuosi, Luca Fioretti, Agostino di Ciaula di Medici per l’Ambiente, i sindaci di Lecce e Bari, Carlo Salvemini e Antonio De Caro. La rassegna ospiterà anche “La terra nutre”, una fiera mercato con produttori locali, concerti e installazioni.

Il festival è stato presentato questa mattina presso l’Open Space di Lecce: hanno partecipato Sergio Blasi, Alessandro De Matteis in qualità di presidente dell’associazione e gli avvocati Adalina Coluccello e Michele Macrì. Da quest’ultimo un passaggio che ben sintetizza lo spirito della manifestazione, citando Michel Foucault: “La modernità provoca una separazione tra il pubblico e il naturale e dice che in questo spazio bisogna agire. Noi organizziamo il fest per occupare questo spazio di realtà, per evitare che le nostre sorti come appartenenti alla comunità possano essere sempre più divergenti e confliggenti con il nostro destino di appartenenti alla specie umana”.

Consulta il programma_CTONFEST

La seconda iniziativa, giunta in realtà al terzo e ultimo atto, sarà ospitata presso le Mura Urbiche di Lecce, aperte per l’occasione sia sabato che domenica dalle 16.30 alle 19.30. Si chiama Mu.Vi-Museor Virtuale: Le fortificazioni in Terra d’Otranto e dopo le tappe di Tricase e Corigliano d’Otranto approda nel capoluogo, in uno dei sistemi difensivi più imponenti del territorio.

Il progetto, proposto da Arte Amica e selezionato da PugliaPromozione, si sviluppa attraverso quattro itinerari, fruibili con visori 3D e video proiezioni interattive, grazie ai quali sarà possibile conoscere gli avvenimenti storici che hanno portato al rafforzamento dei castelli e delle torri costiere salentine nel XVI secolo e passeggiare virtualmente all’interno di essi. Mu.vi è un progetto di fruizione museale che accompagna il visitatore in un percorso di scoperta di contenuti culturali attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

L’iniziativa è realizzata con la finalità di valorizzare e diversificare l'offerta turistica nei territori dell'entroterra di Puglia in partenariato con il Comune di Tricase, di Corigliano d’Otranto e di Lecce, l’associazione Meditinere e il progetto Castello Volante.

Leggi l'intervista al collettivo di Arte Amica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela del paesaggio, sostenibilità e fruizione culturale: Ctonfest e Mu.Vi

LeccePrima è in caricamento