rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

CuoreAmico, testimone a Winspeare. Pagliaro: "Evito strumentalizzazioni"

"Ho scelto di intraprendere un impegno politico e, per questo, sento di dover proteggere la mia creatura da chi potrebbe attaccarla per colpire me". L'ideatore e fondatore del progetto si tira fuori. Al suo posto, il noto regista

 

"Ho scelto di intraprendere un impegno politico e, per questo, sento di dover proteggere la mia creatura più delicata da chi potrebbe attaccarla per colpire me". Così Paolo Pagliaro, ideatore e fondatore di CuoreAmico, progetto Salento solidarietà, lascia la presidenza della onlus e passa il testimone al regista Edoardo Winspeare.

"Dopo dieci anni intensi - ha detto Pagliaro nel corso della conferenza stampa convocata nelle sale dell'ex conservatorio Sant’Anna a Lecce - in virtù di una scelta che ho fatto, che quest'anno mi vedrà sicuramente impegnato anche in un altro settore dell'impegno sociale, quello politico, ho pensato che fosse necessario mettere al riparo una creatura dolce e gentile, com'è CuoreAmico. Al riparo da qualsiasi attacco strumentale, perché se attaccassero CuoreAmico per attaccare me, sarebbe una ferita difficile da rimarginare. Per questo ho chiesto agli amici e partner della Banca popolare pugliese di poter fare un passo indietro e di affidare la presidenza ad una persona straordinaria, che ha accettato con entusiasmo". Dunque, un passaggio obbligato, visto il suo impegno da presidente del movimento Regione Salento,

Per le stesse motivazioni Pagliaro lascia anche il suo incarico nel consiglio direttivo della onlus, cedendo il posto a Mauro Giliberti, già direttore di TrNews ed ora giornalista del programma Rai "Porta a Porta". Winspeare accetta dunque l’avventura "alla guida - ha dichiarato - di un'associazione che ho imparato a conoscere ed apprezzare per la trasparenza e la concretezza con cui opera". E proprio oggi entra nel vivo la settimana della solidarietà. Sono trenta i bambini delle province di Lecce e Brindisi che usufruiranno della raccolta fondi: l'obiettivo economico da raggiungere è di 370mila euro, che saranno distribuiti tra sostegni economici ed acquisto di automobili attrezzate per il trasporto dei bambini "diversamente fortunati". Fino ad oggi CuoreAmico ha raccolto 3milioni 737mila 917,38 euro, tendendo la mano a 463 bambini.

Come sempre, iniziative in tutte le piazze: spettacoli, competizioni sportive, merende, organizzate da grandi e piccoli, da scuole ed associazioni, per riempire i salvadanai. Il momento clou, quello della contabilizzazione di tutto il ricavato della raccolta, sarà trasmesso in diretta domenica 11 dicembre su Telerama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CuoreAmico, testimone a Winspeare. Pagliaro: "Evito strumentalizzazioni"

LeccePrima è in caricamento