Venerdì, 23 Luglio 2021
Politica

Da circa una settimana il servizio postale è stato ripristinato a Calimera

Stanziati fondi per euro 5.000 per il completamento ed aggiornamento della toponomastica del Comune di Calimera ed ancora inutilizzati.

Tale incresciosa situazione si è verificata dal mese di maggio ad oggi a causa della malattia di uno dei portalettere in servizio.

Dopo l'interessamento dei UDC-SCELTA CIVICA e del PDL-FORZA ITALIA negli anni scorsi, anche il PD si è fatto carico del problema ed in collaborazione con i vertici di Poste Italiane, sempre disponibili al dialogo, è intervenuto nelle sedi più opportune per trovare una soluzione alla questione.

Durante i colloqui intercorsi fra le parti è sempre emersa la necessità che il comune di Calimera adempia al disposto del D.M. 9.4.2001 e D.M. 8.10.2008 (regolamento del recapito della corrispondenza), ovvero la richiesta di riorganizzazione della toponomastica che in alcune zone del paese risulta ancora inesistente o irregolare rispetto ai numeri civici.
Dice l'Assessore al Bilancio ed alla Programmazione Economica e Finanziaria Vito Montinaro " … per questo motivo sono stati stanziati fondi per euro 5.000 per il completamento ed aggiornamento della toponomastica del Comune di Calimera, denari questi chi sa perché non ancora impegnati…"???
Tale situazione insieme all' assenza di portalettere ed in presenza di sostituti, non può garantire a tutti i cittadini di ricevere la corrispondenza.
Più volte è stato sottolineato dai vertici Poste che la corrispondenza, proprio per effetto delle succitate disposizioni non può più essere consegnata attraverso la conoscenza personale per portalettere.

La corrispondenza deve riportare tutti gli elementi per il recapito, mentre la toponomastica deve presentare gli elementi minimi (via e civico), devono poi essere presenti al ciglio della proprietà le cassette postali e i nominativi di chi ha interesse a ricevere la corrispondenza.

Dette condizione garantiscono la consegna della corrispondenza anche quando il portalettere titolare è assente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da circa una settimana il servizio postale è stato ripristinato a Calimera

LeccePrima è in caricamento