rotate-mobile
Politica

Dalla Regione Puglia via agli interventi per le aree a rischio idrogeologico

Sette i comuni interessati dalle opere del programma d'interventi di mitigazione del rischio idraulico e di difesa del suolo

LECCE – E’ stato approvato oggi in Giunta regionale, su proposta dell’assessore Giovanni Giannini, un programma di interventi di mitigazione del rischio idraulico e di difesa del suolo. Con il programma si realizzeranno interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico contro il dissesto idrogeologico. Sono stati ammessi a finanziamento 19 interventi, per oltre 80 milioni di euro complessivi.

Tra questi le opere di mitigazione del rischio idrogeologico delle aree di compluvio presso il limite comunale tra Cavallino e Lizzanello (6,8 milioni di euro); la sistemazione idraulica e mitigazione del rischio idrogeologico ad Aradeo (3,75 milioni di euro) la mitigazione del rischio idrogeologico a Ruffano (5 milioni di euro); gli interventi per la riduzione del rischio idrogeologico e idraulico e sistemazione vora Sant'Isidoro a Copertino (5 milioni di euro); l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico a Lequile (1, 35 milioni di euro) e la sistemazione idraulica della Contrada Vasce a Galatone (5 milioni di euro).

Con precedente deliberazione di Giunta regionale del 19 aprile 2016 è stato già approvato un primo programma regionale di interventi cantierabili in materia di difesa del suolo, finanziati con le risorse vincolate del POR Puglia 2014-2020. Con questo programma sono già stati ammessi a finanziamento 68 interventi per oltre 112 milioni di euro complessivi per interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, privilegiando il criterio della cantierabilità. Attualmente sono state impegnate risorse comunitarie del POR Puglia 2014-2020 per interventi contro il dissesto idrogeologico per un totale di oltre 190 milioni  di euro. Gli interventi sono finanziati con le risorse vincolate del POR Puglia 2014-2020, Asse V – Azione 5.1 “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione Puglia via agli interventi per le aree a rischio idrogeologico

LeccePrima è in caricamento