rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Decoro delle periferie: volontari e operatori ecologici a Villa Convento

Il personale della ditta Monteco, insieme ai cittadini, ha spazzato le strade della frazione, rimosso i rifiuti sulla provinciale e pulito il Parco di via Leoncavallo

LECCE - L’iniziativa “Quartieri puliti” questo sabato mattina ha toccato un’altra zona decentrata della città: si tratta della frazione di Villa Convento, a cavallo tra Lecce e Novoli. Gli operatori della Monteco, ditta che si occupa del servizio di rimozione e trattamento dei rifiuti nel capoluogo, insieme a tanti cittadini volontari, hanno effettuato un servizio straordinario di pulizia a spazzamento in una delle zone meno coperte dal capitolato d’appalto sottoscritto dall’amministrazione comunale e dall’azienda.

L’obiettivo è quello di restituire decoro alle periferie urbane, che spesso versano in condizioni poco dignitose se non di vero e proprio abbandono. Ma, non di meno, il Comune di Lecce intende sensibilizzare i residenti ad aver maggior rispetto dello spazio pubblico, coinvolgendo i cittadini in quest'azione di recupero dei quartieri decentrati.  

Nella frazione cittadina, dalle prime ore della mattinata, sono state spazzate meccanicamente via dell'Agricoltura, via Verdi, via Pio XII, via dell'Artigianato, via della Tecnica, via L. Pavarotti, via Renata Tebaldi, via Zandonai, via Amilcare Ponchelli, via Mascagni, via Moschettini, via Vivaldi, via Lorenzo Perosi, via Umberto Giordano, via Nicola Falco, via Vincenzo Capone, via Leoncavallo, via Gentiluzzi, via Rizzo.

Le operazioni di pulizia si sono concentrate nel nuovo Parco di via Leoncavallo che è stato letteralmente rimesso a nuovo, attraverso il lavaggio di tutte le superfici, il ripristino del verde pubblico, trascurato da lungo tempo, e la rimozione di rifiuti e cartacce abbandonati.

Lungo le traverse della strada provinciale Lecce Novoli, sono poi intervenuti gli operatori di Monteco che hanno rimosso cumuli di sacchetti abbandonati e discariche abusive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro delle periferie: volontari e operatori ecologici a Villa Convento

LeccePrima è in caricamento