rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Degrado nel fossato della torre: denuncia “fotografica” a commissario e polizia locale

Lo stato di abbandono già segnalato da alcuni turisti e poi additato dall’associazione Ideale osservatorio Torre di Belloluogo

LECCE – Si torna a parlare della Torre di Belloluogo. A denunciare, ancora una volta, lo stato di abbandono e incuria in cui versa uno dei monumenti più apprezzati, all’interno dell’omonimo parco della città, è Beniamino Piemontese, portavoce dell'Associazione “Ideale osservatorio Torre di Belloluogo”.  “Ho effettuato un sopralluogo presso la torre, per verificare la veridicità delle segnalazione e delle lamentele giunte da parte di alcuni turisti e visitatori circa lo stato dei luoghi”, scrive in una nota indirizzata alla stampa. Parole che, a detta di Piemontese, sarebbero state già preannunciate al commissario straordinario di Lecce, Ennio Mario Sodano e al comandante della polizia locale, Donato Zacheo.

“Ho dovuto constatare con amarezza e rincrescimento lo scarso decoro riservato colpevolmente al sito della Torre di Belloluogo, a cui il visitatore arriva trovandosi davanti una bottiglia di plastica vuota di Coca-cola gettata sul prato da qualche incivile, e lasciata lì a decantare. Ho immortalato dei rifiuti gettati nel fossato, oltre ad un nutrito gruppo di palloni da calcio, che stanno ad indicare come le azioni di agonismo calcistico si svolgano indisturbate intorno al Monumento. E ciò è inammissibile e imperdonabile, data la grande valenza storico-artistica del bene”, segnala in maniera risentita Piemontese.

Incuria e degrado segnalati anche da turisti

“È veramente indecoroso che il prezioso monumento medievale della Torre di Belloluogo -tutelato dal vincolo di interesse nazionale- che è un unicum non solo in Italia ma forse anche in Europa per la sua specificità di essere interamente circondato da acque sorgive perenni, venga lasciato in una condizione di tale trascuratezza e sporcizia”. Il referente dell’associazione chiede un intervento urgente da parte dell’amministrazione comunale, per tutelare il bene pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado nel fossato della torre: denuncia “fotografica” a commissario e polizia locale

LeccePrima è in caricamento