rotate-mobile
Politica

Delli Noci a Birmingham per studiare le cinque smart cities d’Europa

L’assessore all’Innovazione del Comune di Lecce partecipa in questi giorni al meeting internazionale del progetto europeo “Outsmart” dove si sono riuniti i rappresentanti delle città più "intelligenti" del continente

 

LECCE – L’assessore all’Innovazione tecnologica, Alessandro Delli Noci, è in questi giorni a Birmingham – insieme al dirigente del settore Programmazione strategica e comunitaria  - per partecipare al meeting internazione nell'ambito di  “Outsmart”.

Il progetto è Parte del Future Internet – Private Public Partnership Programme, voluto dalla Commssione europea per definire le piattaforme tecnologiche e le metodologie che disegneranno le città intelligenti del futuro. La prima fase del progetto ha coinvolto cinque città del Vecchio Continente: Birmingham, Aarhus, Berlino, Trento e Santander).

“La nostra presenza a Birmingham – spiega l’Assessore Alessandro Delli Noci – è ancora una volta la dimostrazione di quanto il Comune di Lecce sia inserito all’interno di un importante circuito internazionale e stia operando con impegno per portare nel nostro territorio esperienze, buone pratiche, esempi di eccellenza del panorama europeo. Stiamo studiando le prassi adottate e i lavori realizzati dalle altre smart cities che possano essere utili per le esigenze dei nostri cittadini. Entrare in contatto con loro significa, infatti, avere un riferimento da seguire nel percorso che ci porterà a diventare una smart city e, contemporaneamente, poter fare sentire la nostra voce nel disegno del progetto “Outsmart” e, più in generale, in quello complessivo del Future Internet.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delli Noci a Birmingham per studiare le cinque smart cities d’Europa

LeccePrima è in caricamento