rotate-mobile
Politica Leuca / Via Cicolella

L'idea di Delli Noci: "Parco con parcheggio sotterraneo in via Cicolella"

Il candidato di "Un'altra Lecce" segnala l'intenzione del Comune di vendere il lotto in questione per realizzare tredici villette

LECCE – Parcheggi, mobilità, vivibilità. Su questi temi, strettamente interconnessi, si misura l’intervento di Alessandro Delli Noci, ex assessore dell’attuale giunta e candidato sindaco per il movimento “Un’altra Lecce”.

Uno degli obiettivi ai quali Delli Noci sta lavorando è la riduzione del numero di auto che puntano il centro storico nel fine settimana: “Questo è possibile dotando la città di parcheggi di interscambio che permettano di lasciare le proprie auto nelle aree di sosta e di raggiungere il centro cittadino con delle navette gratuite, come fa già il Comune di Bari con il servizio Park and ride. I costi di tale servizio saranno coperti dal prolungamento della tariffazione delle sosta lungo il perimetro storico, oggi in mano ai parcheggiatori abusivi”.

Per quanto riguarda le grandi aree di sosta, i cosiddetti parcheggi di interscambio, “quello dell’ex Enel diventa indispensabile e strategico, perché è una struttura che esiste già e che bisognerebbe soltanto valorizzare senza pensare di costruirne delle nuove con costi enormi per l’amministrazione”.

Ma anche Delli Noci ha in mente nuovo opere, ma in altri punti della città: “Mi riferisco in particolare all'ingresso da Maglie dove, in via Cicolella, tra le proteste degli abitanti, il Comune, d'accordo con la Lupiae Servizi, sta procedendo alla vendita dell'area per la realizzazione di tredici lotti abitativi, eliminando totalmente spazi verdi in una zona altamente cementificata. Proprio lì, si potrebbe pensare ad un parcheggio sotterraneo che lasci spazio, nell'area soprastante, ad un parco, un'area verde, in grado di restituire a quella parte di città uno spazio di relazioni per i bambini e per le loro famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea di Delli Noci: "Parco con parcheggio sotterraneo in via Cicolella"

LeccePrima è in caricamento