rotate-mobile
Politica

Il "piano del fiore", primo tassello dell'innovazione urbana di Delli Noci

Il candidato di "Un'altra Lecce" e liste collegate mette a sintesi gli incontri pubblici dei mesi scorsi: "Parco botanico diffuso per la città"

LECCE – Alessandro Delli Noci, candidato sindaco per “Un’altra Lecce” e liste collegate è pronto per restituire alla città il piano d’innovazione urbano elaborato dopo gli incontri e i confronti avviati a partire dalla campagna “Primarie delle idee”.

Il punto di partenza è la carta del verde urbano denominata Piano Urbanistico del Fiore (Puf) che sottende una programmazione strategica differenziata per essenza e per quartiere il cui obiettivo finale è un parco botanico diffuso in tutta la città.

“La qualità della vita dipende in gran parte dalla qualità dell’ambiente urbano – ha dichiarato Delli Noci - giacché il verde urbano non è un elemento puramente estetico ma un vero servizio al cittadino, legato alla salute, alla salubrità e al benessere psicofisico. Come dimostrano le classifiche nazionali sulla qualità della vita, Lecce appare alle ultime posizioni. In questi anni è mancato un piano di gestione delle aree verdi, come attesta la condizione di degrado di aree come il parco dell'ex Galateo e dell’ex Vito Fazzi o ancora la Villa Comunale, mortificata da un’eccessiva cementificazione degli spazi”.

Insomma, il Puf sarà una sorta di piano regolatore del verde, con il censimento e la manutenzione delle piante autoctone. Secondo Delli Noci potrà rappresentare “un valido fattore di competitività per l'economia della città e di qualità della vita dei cittadini”.

"Il verde ha un ruolo decorativo, ma soprattutto sociale ed ecologico – ha commentato il candidato sindaco, fino all’autunno assessore della giunta Perrone - perché assorbe gli inquinanti atmosferici, riduce i livelli di rumore, mitiga le alte temperature estive, migliora il clima urbano con la creazione di spazi educativi e ricreativi. Perché Lecce diventi una città giardino occorre ripensare una politica del verde che renda la nostra città più vivibile, attrattiva e che migliori la qualità della vita dei propri cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "piano del fiore", primo tassello dell'innovazione urbana di Delli Noci

LeccePrima è in caricamento