rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Assegnazione di alloggi popolari, sollecitati gli atti del dirigente

Le recenti assegnazioni di abitazioni di Iacp sono state oggetto di una prima verifica da parte delle commissioni consiliari deputate al controllo amministrativo. L'obiettivo è controllare il regolare scorrimento della lunga graduatoria

LECCE – La recente assegnazione di 5 alloggi Iacp passerà al vaglio delle due commissioni consiliari che si occupano di controllo della gestione e degli atti amministrativi, presiedute da Antonio Rotundo e Sergio Signore, entrambi del Pd. Per la prossima seduta congiunta in programma nella sala “Carlo Benincasa” giovedì prossimo sono state sollecitate le relative determinazioni dirigenziali.  

Oggi due componenti del competente ufficio comunale, Piera Perulli e Francesco Goffredo, hanno fornito alcuni chiarimenti sullo scorrimento della graduatoria, anche per evitare tensioni tenendo conto della delicatezza del tema. Ai fini dell’assegnazione – hanno spiegato ai commissari - rileva anche il numero dei componenti e non solo il punteggio in valore assoluto. Un’abitazione piccola, va da sé, non può andar bene per una famiglia di quatto o più componenti. In pratica le case vengono assegnate in base a quelle che sono di fatto mini graduatorie. Stando così le cose, il cruccio dei presidenti di commissione è quello di verificare che la composizione del nucleo familiare non sia stata alterato nell’imminenza dell’assegnazione proprio a scopo di beneficiarne. In questo caso si modificherebbe il naturale scorrimento della graduatoria.

Il Comune, una volta che riceve dall’istituto delle case popolari la notizia della disponibilità di un alloggio, deve procedere all’assegnazione entro tre mesi. In questo lasso di tempo si possono verificare delle occupazioni abusive ed è anche per questa ragione che si mantiene in genere un certo riserbo sugli immobili che si andranno a liberare. Ci sono, del resto, quasi mille e 400 richiedenti e le disponibilità sono scarse. Una ventina di abitazioni dovrebbero essere assegnate a breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnazione di alloggi popolari, sollecitati gli atti del dirigente

LeccePrima è in caricamento