rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Leuca

Valori e rinnovamento. Incontro con Giovanni Invitto

Mercoledì 12 marzo, alle ore 18, in via Casotti, il movimento presieduto dal Wojtek Pankiewicz ha organizzato un dibattito sulla necessità di rifondare i partiti politici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Al fine di cercare di promuovere un risveglio politico e un rilancio e una rinascita della politica con la p maiuscola, tesa solo al bene comune, il movimento “Valori e rinnovamento”, in collaborazione con l’associazione culturale “Alessandra Dance, invita i cittadini, mercoledi' 12 marzo, alle ore 18, presso la sala conferenze del centro culturale "Alessandra Dance", via Francesco Casotti 20/c (rione San Lazzaro). Il professor Giovanni Invitto docente ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università del Salento, già preside per sei anni della facoltà di Scienze della formazione, parlerà sul tema : "Partiti e politica da rifondare, non da abolire".  Seguira' il dibattito.

Il presidente del movimento “valori e rinnovamento”,  Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato :“Abbiamo una politica sempre più sgonfia. gli attuali partiti sono in coma. sempre più con le spalle al muro, tra i colpi di una recessione economica  che sono incapaci di governare e la rabbia dei cittadini impoveriti. Una politica che finge di voler cambiare, ma sempre afflitta dal virus dell’ingordigia, dell’ingiustizia, del tornaconto personale senza freni. Abbiamo partiti guidati da un capo. occorre ricostruire partiti normali che affrontino le grandi questioni della società italiana sulla base di grandi valori e grandi ideali, disciplinando anche con legge la loro vita interna, soprattutto al fine di garantire i singoli iscritti".

“Il cambiamento non si fa con l’anagrafe e con le facce, ma con la politica, con le idee, con i comportamenti nuovi. In giro si vede tanto vecchiume giovanile. Non basta sostituire le pedine vecchie con quelle nuove. Togliti tu che mi metto io. Questi giovani sono figli di questi ultimi vent’anni in cui la politica ha perduto le culture di riferimento e la democrazia interna dei partiti. oggi c’è il leaderismo proprietario di Renzi, Berlusconi, Grillo. In questo contesto di malinconia, di depressione, di rassegnazione, occorre una riforma della politica,basta cattiva politica”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valori e rinnovamento. Incontro con Giovanni Invitto

LeccePrima è in caricamento