rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Diritto alla connettività per mille e 500 famiglie leccesi: arriva la banda larga

Saranno mille e 548 le abitazioni delle "zone bianche" coperte dalle reti in fibra ottica: firmata la convenzione del Comune con la società in house del Mise, Infratel Italia spa

LECCE – Saranno mille e 548 le abitazioni leccesi coperte da reti in fibra ottica, indispensabili per utilizzare la banda ultra larga. E altrettante, quindi, le famiglie del capoluogo che vivono nelle cosidette “zone bianche”, più periferiche, e che a breve potranno usufruire del servizio.

Le infrastrutture per internet saranno realizzate da Infratel Italia, società in house del ministero dello Sviluppo economico, in virtù di una convenzione stipulata con il Comune di Lecce e approvata ieri dal Consiglio cittadino.

Il sindaco, Carlo Salvemini, ha voluto sottolineare “il valore di questo progetto che consente di garantire il diritto alla connettività in aree della città che ne sarebbero escluse da pure logiche di valore legate al mercato”.

“Solo grazie a questi interventi pubblici è possibile assicurare servizi che abbiamo compreso essere fondamentali per garantire diritti: ad essere connessi ai servizi pubblici, all’istruzione da remoto, alla partecipazione piena alla vita pubblica. Il nostro obiettivo è quello di garantire a tutte le famiglie le stesse possibilità di connessione”, ha aggiunto il primo cittadino.

“Con questi lavori la banda ultra larga raggiungerà famiglie che vivono al di fuori della zona più densamente urbanizzata e che hanno diritto come le altre a poter fruire di servizi di connessione ultraveloce – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Nuzzaci –. Vigileremo sulla veloce esecuzione dei lavori e sui ripristini stradali che saranno effettuati a regola d’arte”. 

La convenzione con Infratel Italia

Le reti dati ad alta velocità, come si diceva, riguarderanno le “aree bianche”, ovvero quei quartieri periferici che in cui gli operatori non hanno interessi economici a investire sulle infrastrutture per internet, perché considerati poco remunerativi.

In Puglia sono state individuate a seguito della consultazione con cui Infratel Italia ha chiesto agli operatori di telecomunicazione un aggiornamento della mappatura e dell'analisi della copertura.

La Regione Puglia, sulla base dell’accordo di programma sottoscritto con il Mise, ha comunicato al Comune di Lecce di essere destinatario di un intervento che andrà a servire 1548 unità abitative.

La società Infratel si impegnerà quindi ad attuare l’intervento secondo le autorizzazioni che il Comune le concederà, impegnandosi a contenere ogni impatto dei cantieri sulla mobilità e sulla vivibilità urbana, anche in relazione ai ripristini stradali che seguiranno la posa.

Il Comune, per parte sua, si impegnerà a rilasciare i permessi per lo scavo, a individuare e cedere in comodato d’uso gratuito un sito idoneo all’installazione di uno shelter o di armadi stradali per la terminazione delle fibre ottiche, oltre a siti idonei all’installazione di infrastrutture wireless.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto alla connettività per mille e 500 famiglie leccesi: arriva la banda larga

LeccePrima è in caricamento