rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica San Cesario di Lecce

"Discarica Le Mate, anche la Regione ci dà ragione"

San Cesario: il gruppo consiliare La città di tutti ed il comitato civico contro l'impianto chiedono le dimissioni del sindaco. "Anche l'assessore Losappio ha certificato le mancanze del Comune"

"Ci hanno accusato di essere visionari e di aver strumentalizzato la vicenda, per aver denunciato le responsabilità politiche del sindaco Serra e della sua maggioranza sulla vicenda della discarica Le Mate. Ma la fondatezza della nostra denuncia viene oggi confermata ufficialmente, oltre che dai documenti e dalle carte processuali, anche dalla Regione Puglia". A parlare sono il gruppo consiliare ‘La città di tutti' del Comune di San Cesario di Lecce ed il comitato civico spontaneo ‘No alla discarica Le Mate'. "Infatti - proseguono -, nonostante la comune appartenenza politica, l'assessore Michele Losappio, in risposta ad un'interrogazione urgente sul tema presentata dal consigliere regionale Saverio Congedo, ha certificato che ‘il Comune di San Cesario non ha voluto esprimere il suo parere nella sede opportuna e strategica, cioè quella di Valutazione di Impatto ambientale […] l'amministrazione è stata assente quando poteva incidere sul progetto e sul suo iter, a iniziare dalla Via'. Proprio quello che andiamo sostenendo da mesi contro un sindaco e una maggioranza che sfacciatamente continuano a difendersi assumendo di non aver saputo nulla della discarica Le Mate".

"Insistiamo nel richiedere con forza le dimissioni dell'ex sindaco Serra, oggi capogruppo di maggioranza, e di tutti coloro che si siano resi responsabili", chiedono con forza il movimento ed il gruppo consiliare. "Un atto di mea culpa non farebbe loro che onore. Tanto, ancor più alla luce non solo di questa autorevole presa di posizione della Regione, ma anche delle vicende di questi giorni riguardanti l'emergenza rifiuti nel Salento. L'imminente chiusura della discarica di Cavallino, giunta ad esaurimento, e la oramai certa indisponibilità di quella di Fragagnano ad accogliere rifiuti provenienti dalla nostra provincia, non fanno che rafforzare il timore che prestissimo nella discarica ‘Le Mate', a poche centinaia di metri dal nostro abitato, confluiranno ogni genere di rifiuti e in gran quantità".

L'interrogaazione di Congedo e la risposta di Losappio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Discarica Le Mate, anche la Regione ci dà ragione"

LeccePrima è in caricamento