rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rifiuti interrati / Leverano

Da discarica a parco cittadino: via ai lavori di bonifica in zona “Pampi”

Con quasi 5 milioni e mezzo di euro ottenuti con la partecipazione a un bando regionale, il Comune di Leverano avvia l'intervento atteso da molti anni

LEVERANO – Sono in partenza i lavori di bonifica dell’ex discarica in zona “Pampi” a Leverano grazie al finanziamento di quasi 5 milioni e mezzo di euro ottenuto tramite il bando regionale per interventi su aree inquinate. 

Si tratta di un’area prossima all’abitato che un cittadino leveranese, Lorenzo Carlino, aveva in animo di acquistare con il sostegno di un gruppo di amici per poterla trasformare in un parco. Anche dopo la sua scomparsa quell’idea ha camminato sulle gambe dell’associazione che aveva costituito e, finalmente, sono maturati i tempi per fare un concreto passo in avanti verso la sua realizzazione. Marcello Rolli, il primo cittadino, ha così commentato: “L’obiettivo ora è realizzare la visione di Lorenzo: restituire ai cittadini uno spazio pubblico, un parco urbano ai confini del paese. I lavori di un'impresa che nasce dal sogno di una persona, di un folle, visionario, creativo sono iniziati”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore all’Ambiente, Nuccio Muci: “La bonifica e riqualificazione dell’ex discarica in zona Pampi rappresentano la conferma dell’impegno che l’amministrazione comunale ha sempre profuso per la cura dell'ambiente e della salute pubblica nel rispetto del proprio programma amministrativo. Un progetto importante con il quale viene restituito alla comunità un terreno che per oltre trent’anni è stato occupato da circa 30mila metri cubu di rifiuti interrati alle porte dell’abitato. Dopo i lavori di recupero e smaltimento dei rifiuti, sarà realizzato un parco che sarebbe bello e giusto intitolare a Lorenzo Carlino che ne ebbe per primo la visione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da discarica a parco cittadino: via ai lavori di bonifica in zona “Pampi”

LeccePrima è in caricamento