rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Copertino

Lo scuolabus che non c’è, Alba Nuova accusa: "Bambini e famiglie abbandonate"

La consigliera comunale, Laura Alemanno, sottolinea le problematiche di sicurezza nelle scuole di Copertino e i disservizi nel trasporto pubblico degli studenti, culminati oggi nell'assenza del mezzo, mai arrivato perché guasto

COPERTINO - Alba Nuova denuncia i problemi che riguardano la scuola a Copertino, sulla base di lamentele e segnalazioni. Il primo caso riguarda, come riferisce la consigliera comunale, Laura Alemanno, la totale assenza di sicurezza nella scuola di via Adua del primo Comprensorio di Via Strafella, "liberamente accessibile da chiunque e a qualsiasi ora perché sprovvista di un cancello con serratura".

"Il paradosso - ammette Alemanno - è una lettera in cui l’assessore alla pubblica istruzione, Toni Dell’Anna, dichiara responsabile di 'eventuali accadimenti poco piacevoli' la dottoressa Conte, segretario generale del Comune di Copertino".

Il secondo caso riguarda la modifica degli orari dello scuolabus, per la razionalizzazione dei servizi con il risultato di spendere di più per pagare lo straordinario degli autisti e con i continui ritardi scolastici degli studenti all'ingresso: "Anche qui - dichiara - rimaniamo sconcertati nel leggere le dichiarazioni dell’assessore ai trasporti, Tommaso Leo, contro la sua stessa maggioranza. E giusto perché i nostri amministratori amano sorprenderci continuamente, proprio questa mattina gli stessi bambini sono stati lasciati soli al freddo ad aspettare lo scuolabus che non è mai arrivato. Il motivo: è rotto. Tutto questo alle 9.15, senza che nessuno, sindaco e assessore compresi, si scomodasse a comunicarlo ai genitori dei poveri bimbi".

La consigliera ritiene preoccupante quanto sta accadendo, "segno tangibile di amministratori alla deriva" che "non riesce nemmeno a tutelare e salvaguardare il diritto all’istruzione pubblica": "Come possiamo stare tranquilli se a guidare due servizi importanti come istruzione e trasporti vi sono altrettanti assessori incapaci di far valere le richieste dei nostri concittadini all’interno della loro stessa maggioranza?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scuolabus che non c’è, Alba Nuova accusa: "Bambini e famiglie abbandonate"

LeccePrima è in caricamento