rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Ditte varo e alaggio natanti: stallo sbloccato

In un incontro presso la sede comunale, i primi passi verso lo sblocco della situazione per le ditte nautiche.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Lo scorso 1 dicembre si è tenuto presso la casa comunale l’incontro sollecitato più volte dai noi consiglieri comunali di minoranza Francesco Schito, Stefano My, Luigi Fanizza, Monica Viva sul caso delle ditte di varo e alaggio dei natanti in grave difficoltà per esercitare le loro attività sul litorale cesarino.

Non ci siamo arresi dopo la secca bocciatura in Consiglio comunale della nostra mozione mirata a impegnare il Sindaco ad adoperarsi, con urgenza, a trovare sia una soluzione fattibile e almeno temporanea agli attuali ostacoli che limitano fortemente l’attività di un numero cospicuo di ditte operanti sul territorio e sia a convocare, con urgenza, un tavolo tecnico alla presenza dei portatori d’interesse e dell’autorità portuale al fine di regolamentare i punti di alaggio e varo lungo il litorale nel rispetto dei diritti di tutti. Alla fine dell’incontro è arrivato finalmente lo sblocco della situazione in stallo da numerosi mesi.

L’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore De Monte, ha preso favorevolmente in considerazione la proposta delle ditte, sostenuta dai noi consiglieri di minoranza, di essere messe in condizione di lavorare a lato dello scalo d’alaggio, nella riviera di ponente, dove già avveniva in passato. Si resta ora in attesa della stesura di una proposta di protocollo d’intesa, a cura del legale rappresentante delle ditte, per poi passare alla discussione in Consiglio comunale e concludere così quanto condiviso. E’ stato un risultato ottenuto con il protagonismo di tutta la minoranza con azioni mirate e una costante determinazione e che vede oggi “sbloccato”, nel senso pratico e diretto, l’esercizio del diritto al lavoro delle ditte nautiche operanti sul territorio cesarino.

Porto Cesareo, 3.12.2017

Tutti i consiglieri comunali di minoranza di Porto Cesareo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ditte varo e alaggio natanti: stallo sbloccato

LeccePrima è in caricamento