rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Centro / Via F. Calasso

Uno illuminato, l'altro rialzato: due attraversamenti a difesa dei pedoni

I lavori a partire da martedì, anche in orari notturni, in due punti di viale Calasso, tra l'area del Parco delle Mura e il complesso universitario

LECCE - Due attraversamenti pedonali, di cui uno di nuova realizzazione, per rendere più sicuro l'attraversamento di viale Calasso, tra il complesso del Parco delle Mura e il plesso universitario dello "Sperimentale Tabacchi". Si tratta di un punto ad alta intensità di traffico, soprattutto in alcuni orari, nel quale si sono verificati, purtroppo, anche diversi investimenti di pedoni o incindenti che hanno coinvolto ciclisti.

L'iniziativa rientra nella convenzione tra Università del Salento e Comune di Lecce per l'apertura al pubblico dei parcheggi del "Principe Umberto" e di via Adua nel fine settimana ed è finanziata per 28mila euro dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per 35mila euro da Palazzo Carafa. 

I lavori inizieranno domani e proseguiranno anche nelle ore notturne. Il primo attraversamento sarà rialzato, davanti al Parco delle Mura, all'altezza di uno scivolo già realizzato ma non ancora servito da strisce pedonali. Il secondo consisterà nella rigenerazione di un attraversamento già esistente, in corrispondenza dell'entrata dell'edificio universitario da una parte e della fermata del bus dall'altra. In questo caso l'intervento prevede l'allargamento di circa un metro e mezzo dell'isola salvagente e l'installazione di un sistema di illuminazione a led in grado di rendere sempre perfettamente visibile la presenza di pedoni. 

“Interveniamo a beneficio della sicurezza dei pedoni su un viale che è storicamente pericoloso per chi si muove a piedi, come gli studenti, i fruitori del parco, i turisti in visita alle Mura Urbiche o che alloggiano nelle strutture ricettive della zona – ha spiegato l’assessore alla mobilità sostenibile, Marco De Matteis –; sarà importante rallentare la velocità delle automobili, dare visibilità a chi attraversa e soprattutto consentire a tutti, comprese le persone con disabilità, di poterlo fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno illuminato, l'altro rialzato: due attraversamenti a difesa dei pedoni

LeccePrima è in caricamento