Edilizia scolastica, altri due milioni per consolidamenti e adeguamenti

La Provincia di Lecce ha predisposto, dopo quelli deliberati a luglio, interventi per tre istituti: due del capoluogo, uno nel Capo di Leuca

Stefano Minerva.

LECCE – La Provincia di Lecce ha predisposto interventi di edilizia scolastica per oltre due milioni di euro. La somma di un milione e 100mila euro (di cui 700mila dal ministero) sarà impiegata per il completamento della struttura e per l’adeguamento antincendio e antisismico dell’istituto “Moccia” di Nardò.

Per il rafforzamento e consolidamento di opere strutturali sono stati stanziati 400mila euro rispettivamente per il “Costa-Galilei” e il “Virgilio” di Lecce, altri 200mila sono riservati al “Don Tonino Bello” di Alessano. L’aggiudicazione provvisoria dei lavori è prevista per la metà di ottobre. Il pacchetto varato alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico fa seguito a quello dello scorso luglio per un importo di due milioni e mezzo di auro destinati a cinque scuole della provincia.

“Coerentemente con quanto affermato nelle linee programmatiche presentate all’inizio del mandato, continuiamo a lavorare per dare vita a interventi concreti di riqualificazione degli edifici scolastici del Salento – ha commentato il presidente della Provincia, Stefano Minerva -. Il nostro obiettivo è rendere le scuole più sicure e funzionali, perché questo significa, da un lato, garantire ai nostri giovani il diritto allo studio e alla formazione e, dall’altro, consentire a tutto il personale scolastico, docente e non docente, di svolgere al meglio il loro fondamentale ruolo”. 

Il consigliere provinciale Ippazio Morciano, delegato ai Lavori pubblici, Patrimonio, Edilizia scolastica e sismica ha aggiunto: “Occorre monitorare costantemente le scuole di nostra competenza, avvalendoci del prezioso contributo dei dirigenti scolastici e degli studenti. Sollecitare gli uffici, coadiuvarli e vigilare affinché gli iter amministrativi si concludano nel più breve tempo possibile: è così che stiamo raggiungendo traguardi rilevanti, con numeri e risorse importanti in campo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viavai sospetto intorno a casa, blitz dei carabinieri: trovati droga e soldi

  • Coppia massacrata in casa, il giovane assassino reo confesso chiede l’abbreviato

  • Muore colto da infarto davanti alla scuola: attendeva la nipotina

  • Guerra a chi passa con il rosso: incroci semaforici in città, arrivano sei photored

  • Benzina e fuoco nell’autolavaggio: ma l'hard disk delle videocamere "sopravvive" alle fiamme

  • Curva stabile, quasi 1500 positivi. Casarano e Alessano scuole solo in Ddi

Torna su
LeccePrima è in caricamento