rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Efficienza energetica per edifici e scuole comunali: bando da oltre 15 milioni

Pubblicato l'avviso del Comune. L'affidamento del servizio è previsto in regime di project financing. Per asili e materne impianti di condizionamento dell'aria

LECCE – Un appalto da 15,7 milioni di euro è stato bandito in ambito di gestione degli impianti energetici di edifici e scuole del Comune di Lecce. Il bando prevede anche investimenti a carico del proponente per 1,5 milioni di euro.

Tra le misure previste, gli interventi sull’involucro edilizio di alcuni corpi di fabbrica con la sostituzione degli infissi, la realizzazione di sette impianti fotovoltaici da posizionare sulle coperture di edifici, l’installazione di valvole termostatiche, l’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità del servizio di energia elettrico e termico rendendo più efficienti i consumi.  La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 12.

“Attraverso questo avviso pubblico e attraverso l’affidamento di questo servizio – ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Delli Noci - saremo finalmente in grado di riqualificare gli impianti e renderli idonei a garantire l’ottimizzazione energetica degli edifici scolastici e degli edifici comunali in generale con una consistente riduzione dei consumi e quindi dei costi e con una riduzione significativa dell’impatto sull’ambiente. Alcuni edifici andranno in autoproduzione energetica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole con un risparmio notevole e in alcuni istituti scolastici saremo finalmente in grado di installare degli impianti di condizionamento. Questo riguarda alcuni edifici scolastici - nidi e scuole materne - particolarmente esposti al sole e che dunque, nei mesi estivi, diventano impraticabili per i bambini e per gli stessi insegnanti e operatori scolastici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficienza energetica per edifici e scuole comunali: bando da oltre 15 milioni

LeccePrima è in caricamento