Giovedì, 29 Luglio 2021
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce

Amministrative in arrivo: per il dopo Amato potrebbe essere corsa a tre

A Castrignano dei Greci, dopo una iniziale frammentazione del quadro politico, potrebbe essere arrivata una semplificazione: accordo Udc-Pd intorno al centrista Vincenzo Casaluci. SeL schiera Treglia, Pdl orientato sulla De Simone

CASTRIGNANO DEI GRECI – Il quadro generale inizia a chiarirsi, ma con qualche incognita: il dopo Donato Amato, sindaco uscente, a Castrignano dei Greci, è ufficialmente iniziato, con la ricerca di chi potrà raccoglierne l’eredità ed assicurarsi la poltrona di primo cittadino. Le trattative sono travagliate, anche se, appunto qualche novità, si è registrata nelle ultime ore.

In una nota congiunta, due giorni fa, l'Udc e il Pd hanno comunicato di aver raggiunto l’accordo per sostenere il nome di Vincenzo Casaluci, caldeggiato proprio dai centristi. Bisognerà, però, comprendere se la scelta, ricompatterà le anime del Pd, che per tutto il percorso di avvicinamento alla tornata elettorale si sono scontrate con due diverse posizioni: quella del gruppo dirigente, rimasto vicino a Frisullo, che ha cercato di promuovere la candidatura di Marilena Comi, e quella del sindaco Amato, che aveva proposto il nome di Antonio Zacheo.

L’intesa provinciale e sezionale tra Udc e Pd sembrerebbe essere portatrice di unificazione, ma i tempi ristretti per la composizione delle liste, lasciano aperte ancora diverse ipotesi. Chi si è già smarcato da tempo è Salvatore Treglia, candidato sindaco per Sinistra Ecologia e Libertà, dopo che il Pd ha rifiutato la sintesi di coalizione attraverso le primarie. L’accordo con l’Udc da parte del Pd potrebbe complicare un possibile riavvicinamento di Sel.

Il centrodestra sembra aver trovato la quadra intorno al nome dell’avvocatessa e già consigliere comunale di opposizione, Anna Maria De Simone. Ma, visto il periodo di continue evoluzioni, niente è da dare per scontato, finché le liste non saranno ufficializzate.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative in arrivo: per il dopo Amato potrebbe essere corsa a tre

LeccePrima è in caricamento