rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Leverano

Appello firmato Zecca: “Troppe discariche abusive: basta con l’omertà”

Il candidato sindaco di "Insieme per Leverano" rilancia la lotta all'abbandono selvaggio di rifiuti nelle campagne: "Chi lo fa, pensa di restare impunito". E ancora: "Non possiamo parlare di sviluppo, senza partire da qui"

LEVERANO – “Troppe discariche abusive”. Giovanni Zecca, uno dei candidati sindaco alla corsa amministrativa di Leverano, lancia un appello al territorio, evidenziando il fenomeno e sottolineando come spunti ovunque, nelle campagne lontano da centro abitato ma anche all’ingresso del paese. Si tratta, nello specifico, di cumuli di detriti e materiale di risulta, cartacce, bottiglie e vuoti in vetro e plastica, pile, copertoni e ogni genere di rifiuto che la normativa classifica come pericoloso.

“Le discariche abusive sono una delle piaghe del nostro paese – tuona Zecca - Cattive abitudini, assenza di controllo, indifferenza e mancato rispetto dell’ambiente costituiscono un mix letale per le nostre campagne, importante risorsa per l’economia e il turismo nel Parco dell’Arneo”.

A Leverano, come in molti comuni della provincia, l’abitudine di scaricare rifiuti, spesso nottetempo, in aree non in vista, sarebbe dovuta per il candidato di “Insieme per Leverano”, alla “quasi certezza di rimanere impuniti”, finendo col generare un problema sotto gli occhi di tutti: “Un’amministrazione ha il compito e il dovere – precisa - morale ed elettorale, di vigilare in maniera assidua e attiva, per impedire ogni forma di aggressione al territorio”.

“Il raccordo con le forze dell’ordine, con gli uomini della forestale e i carabinieri del Noe è fondamentale – spiega Zecca - non possiamo parlare di sviluppo se non si parte dal basso e da una coscienza nuova. Non servono proclami altisonanti, promesse di opere avveniristiche e grandi parole. Bisogna avere la forza di cambiare, davvero. A partire dalla porta accanto”.

“Bisogna anche dare la possibilità, ai cittadini di buona volontà – aggiunge - di denunciare episodi di illegalità lampante, garantendo loro l’anonimato e la protezione necessari per combattere l’omertà. Il cittadino deve avere la serenità di rivolgersi anche all’amministratore, come alle forze dell’ordine, per denunciare simili episodi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello firmato Zecca: “Troppe discariche abusive: basta con l’omertà”

LeccePrima è in caricamento