rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Castrignano de' Greci

Castrignano, centrosinistra scomposto e “manita” di candidati sindaco

Ben cinque i nomi che si contenderanno la poltrona lasciata in eredità da Donato Amato: nonostante gli accordi provinciali, i partiti del centrosinistra si presentano spaccati, in una sfida che per la frammentazione si giocherà all'ultimo voto

CASTRIGNANO DEI GRECI – Sarà una sfida a cinque quella alle prossime amministrative nella piccola realtà comunale di Castrignano dei Greci: l’esperienza di governo di centrosinistra con Donato Amato lascia un quadro politico frammentario, soprattutto a causa delle alchimie tattiche delle segreterie, dove si sono moltiplicati gli aspiranti sindaci e dove emerge soprattutto la mancanza di una sintesi unitaria della coalizione uscente.

Dapprima il mancato accordo sulle primarie per la designazione di un candidato unico, con la conseguente frattura di Sinistra Ecologia e Libertà, che ha intrapreso una strada autonoma, passando dalla proposta di Marilena Comi che non ha trovato la piena convergenza, facendo anzi aprire una fase in cui le anime si sono diversificate.

Così è venuta fuori la candidatura di Antonio Zacheo, appoggiato dall’ex segretario del Pd, Roberto Casaluci, mentre si è tentato, con l’intervento delle segreterie provinciali di Pd ed Udc, di ritrovare unità attorno a Vincenzo Casaluci. Tuttavia, la semplificazione non è arrivata e la scomposizione delle anime ha condotto a diversificare le candidature e le liste. A beneficio del centrodestra, che, invece, potrebbe trarre vantaggio da questa mancanza di unità nella coalizione avversaria, con la scelta di Annamaria De Simone.

Cinque, dunque, i candidati sindaci: Vincenzo Casaluci, Marilena Comi, Annamaria De Simone, Salvatore Treglia ed Antonio Zacheo. Queste le liste.  

Insieme per Castrignano (con candidato sindaco Vincenzo Casaluci): Marco Arcadi, Daniele Aventaggiato, Patrizia Cannazza, Rocco Maurizio Zacheo, Salvatore Rocco Zaminga, Elena Paglialunga.

Castrignano Migliore (con candidata sindaco Marilena Comi): Davide Cogli, Giuseppe De Donatis, Donato Donno, Cristina Nocco, Salvatore Rocco Patisso, Maria Rosaria Donno, Davide Giovanni Vergine.

Per Castrignano (con candidata sindaco Annamaria De Simone): Alessandro Chiriatti, Rocco Fiorentino, Riccardo Lefons, Antonio Monti, Erica Patisso, Maria Chiara Russetti, Mauro Sbocchi.

Idea Comune (con candidato sindaco Salvatore Treglia): Massimo Martano, Renato Luigi Pellegrino, Marcello Maruccia, Giancalro Cannazza, Francesco Antonica, Massimo Antonio Luzio, Maria Francesca Maiorano.

Progetto Democratico per Castrignano (con candidato sindaco Antonio Zacheo): Roberto Casaluci, Emiliana Dolce, Delia Macrì, Maurizio Mangia, Paolo Paticchio, Salvatore Pensa, Vincenzo Tresolino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrignano, centrosinistra scomposto e “manita” di candidati sindaco

LeccePrima è in caricamento