rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Tricase

Centrosinistra unito con Coppola. Ancora incertezza nel centrodestra

Dopo mesi di percorsi separati, i partiti del centrosinistra tornano a parlare con l'ex sindaco di Tricase, per un'alleanza amministrativa. A destra, Luana Greco attende segnali dal Pdl, tentato da Dell'Abate. Idv, Ap e Fli "soli"

TRICASE – Prima l’allontanamento, i dissidi, le incomprensioni, poi la svolta. Il centrosinistra di Tricase si ricompatta attorno ad Antonio Coppola e sceglie il percorso unitario in vista delle prossime amministrative di maggio. Anche il Pd, come preannunciato nei giorni scorsi, ritorna sui propri passi dopo il tentativo naufragato di un’alleanza con l’Udc per la ricerca di una candidatura unitaria e il rifiuto di passare attraverso lo strumento delle primarie con gli altri partiti del centrosinistra locale. La coalizione sarà composta da Pd, Sel, Socialisti italiani, Puglia per Vendola ed alcune civiche.

Alla fine, ha avuto ragione l’ex sindaco del Pd, in campo da ottobre con due liste civiche e in autonomia, che pure aveva rivolto degli appelli all’unità della coalizione, prima che il partito di Bersani, su indicazione dei vertici provinciali, tentasse la via dell’accordo coi centristi. Il problema, a Tricase, è che, però, quei “centristi” sono i volti noti del centrodestra, che hanno abbandonato il Pdl, uno su tutti, Luigi Ecclesia, ex primo cittadino.

L’alleanza, pertanto, con i centristi è diventata per il Pd locale, ad un certo punto, improponibile. Un ruolo aggregativo del centrosinistra lo ha svolto SeL, fin dall’inizio convinto assertore della necessità di passare attraverso le primarie per indicare una figura unitaria e per scongiurare accordi con i centristi. Sergio FracassoSergio Fracasso-2, segretario cittadino dei vendoliani e prossimo candidato consigliere, sottolinea: “Siamo soddisfatti perché è stato scongiurato l’accordo tra Pd ed Udc e soprattutto perché vediamo riconosciuta quella che è stata la nostra linea politica fin da subito”.

Lo stesso Fracasso sottolinea come l’alleanza intorno a Coppola sia passata attraverso il superamento delle divergenze passate e, quindi, la proposta di un metodo condiviso e maggiormente partecipativo rispetto al passato. Resta, invece, fuori l’Idv, da tempo in campo con il candidato sindaco Giuseppe R. Panico.

Sul versante opposto, è ufficiale l’impegno di un altro volto noto della politica locale, ossia Nunzio Dell’Abate, che, dopo aver lanciato il suo Gruppo Aperto Tricase, ha incassato il sostegno dell’Udc. Si attendono, però, le mosse del Pdl, al momento ancora incerto sul da farsi e che, nella città, ha patito uno svuotamento ai danni dei centristi. Si pone, quindi, un problema di rappresentanza.

Da un paio di settimane, sembrava che il cerchio potesse chiudersi attorno a Luana Greco, professionista che ha condiviso il percorso amministrativo dell’ex sindaco Antonio Musarò: il suo scatto in avanti con delle civiche, in attesa dell’appoggio del Pdl, però, non è ancora arrivato, tanto che, nei giorni scorsi, sembrava che la stessa Greco stesse vagliando l’ipotesi di fare un passo indietro. Anche, però, questa evoluzione ulteriore sembrerebbe superata, perché si starebbe lavorando a ricomporre un progetto intorno a lei. Resta comunque “calda” la tesi di un ritorno dello stesso commercialista ed ex primo cittadino. Alternativa per il Pdl potrebbe essere la convergenza su Dell’Abate.

Il centrodestra, intanto, deve fare i conti con la scissione di Azzurro Popolare che correrà probabilmente da sola, con Ippazio Cazzato, mentre è certo che Futuro e Libertà si propone alla città con un proprio nome, Giorgio Vigneri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra unito con Coppola. Ancora incertezza nel centrodestra

LeccePrima è in caricamento