Guerra dei sondaggi, ultimo giorno utile. E spuntano i dati di Racale

In una consultazione "face to face", su un campione di 400 intervistati, commissionata a Troisi ricerche di Bari (consultato anche da Loredana Capone), risulterebbe in vantaggio Donato Metallo. Margine di errore attorno al 2,5%

RACALE - È l’ultimo giorno utile questo venerdì 20 aprile, per diffondere i sondaggi elettorali. La pratica statistica dei numeri serve spesso alla politica, oltre che per fotografare gli umori, anche e soprattutto per invogliare e soddisfare attese ed opinioni. Nel Salento, sono davvero pochi quelli resi ufficiali (e con una certa attendibilità statistica) anche se, nei vari paesi al voto, ciascuna delle forze in campo sbandiera numeri e risultati statistici spesso e volentieri, senza una reale consistenza.

Tra i pochi, invece, ufficiali ci sono quelli richiesti e già presentati a Lecce da Loredana Capone, realizzati dall’Istituto Troisi Ricerche di Bari, nel periodo antecedente alla presentazione delle liste. Un’altra realtà comunale, che ha voluto affidarsi allo studio di ricerca sociale, specializzato nel settore del marketing research e dei sondaggi d'opinione, è stata Racale, al fine di conoscere le intenzioni di voto per le amministrative del 6 e 7 maggio prossimi.

Il sondaggio è stato svolto dal 18 al 19 aprile, a poche settimane dal voto ed è stato effettuato secondo la metodologia “face to face”, ossia tramite domande dirette con l’intervistatore, rivolte ad individui residenti nel comune di Racale, aventi dai 18 anni in su. Il campione a cui il sondaggio era rivolto è stato di tipo casuale stratificato, selezionato in base proporzionale per genere ed età, con un numero di interviste eseguite pari a 400. Il margine di errore statistico varia più o meno attorno al 2.5 %.

Questi i risultati in percentuale: Donato Metallo con la lista “Io amo Racale” al 43,6%; Francesco Cimino con “Alleanza per Racale” al 34,5%; Lorenzo Ria con “X la città nuova” al 13,3%, Silvio Causo con “Racale è tua” all’8,6%. Occorre ricordare che il potenziale degli elettori nel Comune è superiore alle 9mila unità.

NOTA INFORMATIVA

Autore:
TroisiRicerche
 
Committente/ Acquirente:
Donato Metallo - Lista 'Io amo Racale'
 
Criteri seguiti per la formazione del campione:
campione casuale rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Racale secondo genere ed età
 
Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste face to face
 
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
400 intervistati
 
Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 18/04/2012 ed il 19/04/2012
 
Il sondaggio è stato inserito sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri in data 23/04/1012

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi frode col gasolio agricolo, undici arresti e 64 indagati

  • Anziana madre non ha sue notizie da giorni e chiede aiuto: 49enne trovato senza vita

  • Militari attendono cassiera a fine turno: addosso parte dell’incasso, sospetti ammanchi per 50mila euro

  • Rapine con auto rubate durante il lockdown: fermata la banda

  • Coronavirus “sensibile” ai fattori ambientali: studio di un fisico su temperatura ed escursioni termiche

  • Scavalca tre muri dopo il furto: fuga spericolata, ma braccato e arrestato

Torna su
LeccePrima è in caricamento