rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Scorrano

Mariano ha il suo sfidante: in campo l’ex vicesindaco Fernando Presicce

L'assessore uscente, designato come candidato sindaco alle prossime amministrative per il gruppo di maggioranza, dovrà vedersela con l'ex vicesindaco, che è riuscito a ricompattare attorno a sé il fronte delle opposizioni locali

SCORRANO - Alla fine la sintesi è arrivata anche sul fronte dell’opposizione ad Antonio Mariano, candidato sindaco del gruppo di maggioranza uscente, alle prossime amministrative di Scorrano: a contrapporsi all’avvocato, uscito vittorioso dalle primarie nella prima domenica di marzo, sarà l’ex vicesindaco Fernando Presicce, uscito dall’amministrazione nel gennaio scorso.

La sua indicazione è stata possibile, grazie ad un accordo tra le varie anime alternative al gruppo che fa capo al sindaco uscente e consigliere provinciale dell’Udc, Mario Pendinelli. Si semplifica, dunque, il quadro politico locale. A breve, saranno anche rese note le liste che supporteranno i due candidati in campo. Decisivo il passo indietro di Guido Stefanelli, consigliere comunale uscente e uomo di punta del Pdl cittadino, che darà il sostegno a Presicce e lo affiancherà nella lista.

Con Mariano, nella lista "Insieme per Crescere", una civica che mette assieme esponenti del Pd, dell'Udc e cittadini indipendenti, ci sarà il sindaco uscente Pendinelli. Inoltre, arricchiranno la sua compagine alcune new entry come Mirko Urso, avvoato 33enne, e Pierluigi Blandolino, che, nel 2007, cercò la corsa in solitaria. Saranno a fianco dell'avvocato anche il vicesindaco uscente Franco De Cagna, ed Ada Rizzo, Antonio Siciliano, Amedeo Scarpa. Rientrata nel gruppo, dopo un parziale allontanamento l'ex assessore Antonella Rizzo. Dentro anche Rocco Amato, uno dei contendenti alle primarie, e Rossella Presicce, sorella dell'ex presidente del consiglio, Antonio.

Sull'altro campo, Presicce punta ha raccolto le varie esperienze di opposizione in un progetto unitario di civica che accoglie moderati ed altre esperienze associative più recenti: oltre ai consiglieri di opposizione uscente, ci sono, dunque, anche due elementi di "Scorrano Cambia", Salvatore Carluccio e Christian Russo, che faranno parte della squadra dell'ex vicesindaco.  Significativa e non solo per ragioni politiche, la presenza nella lista sfidante di Serena Camboa, avvocatessa in carriera con la passione per la scrittura, ma soprattutto sorella del compianto Mario, volto storico della destra locale e consigliere comunale uscente, venuto a mancare in maniera improvvisa nello scorso novembre.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariano ha il suo sfidante: in campo l’ex vicesindaco Fernando Presicce

LeccePrima è in caricamento