rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Galatina

Montagna cerca l’allargamento della coalizione. A destra incognite

Nella delicata fase di avvicinamento alle prossime amministrative, il centrosinistra, dopo la candidatura dell'ex assessore, cerca di attirare forze civiche. Pdl ancora in fase di attendismo: tante ipotesi, nessuna certezza

GALATINA - Più chiarezza a sinistra, meno a destra. Galatina verso il voto resta parzialmente una città in cantiere. Chi può sorridere è solo il centrosinistra che ormai da qualche giorno ha ufficializzato la scelta di Cosimo Montagna, che guiderà una coalizione che accoglie il Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra, ma che si apre all’integrazione di nuove esperienze civiche. Decaduta, dunque, la proposta dei dipietristi dell’avvocato 41enne, Luigi Boselli.

Nel centrodestra, l’asse provinciale tra Io Sud e Pdl ha rimescolato le carte: se, infatti, l’orientamento delle forze che avevano rappresentato il Terzo Polo era quello di convergere nuovamente sul sindaco uscente (come peraltro proposta dall’Udc ), Giancarlo Coluccia, ora la situazione appare più complessa. In questi giorni si sta facendo largo l’ipotesi Carlo Gervasi, ex presidente del consiglio comunale e professionista noto in città, in passato tra i primi sostenitori della scelta meridionalista di Adriana Poli Bortone.

Certamente alcune liste civiche come “Galatina Altra”, “Galatina in Movimento” e “Polis” guardano con interesse al profilo dell’avvocato, che, tuttavia, al momento non si esprime sulla eventualità di scendere in campo in prima persona. La sua possibile candidatura potrebbe scompigliare le mosse di un Pdl, ancora fin troppo attendista ed incerto sulla riproposizione, in caduta libera, dell’imprenditore Maurizio Fedele.

La coalizione già in campo in autonomia, ossia “Patto per la città”, che mette assieme Moderati e Popolari, Partito Socialista e le formazioni civiche “La Civetta” e “Città Libera”, potrebbe annoverare presto una nuova aggregazione: nei giorni scorsi, l’Api, infatti, ha espresso il proprio interesse per questo soggetto politico-amministrativo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna cerca l’allargamento della coalizione. A destra incognite

LeccePrima è in caricamento