rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Otranto

Porto turistico e amministrative, Nuovi Orizzonti sollecita Cariddi

L'associazione politica chiede al primo cittadino di impegnarsi maggiormente per non perdere l'occasione dell'infrastruttura attesa. Intanto la lista che trae linfa dal gruppo presenta tutti i candidati e rifiuta i "doppi giochi"

OTRANTO - Non è tutto oro quel che luccica, perché i problemi restano sul tavolo. E vanno affrontati e risolti. È questo, all’indomani della manifestazione elettorale del sindaco uscente, Luciano Cariddi il messaggio e il pensiero di “Otranto - Nuovi Orizzonti”, l’associazione politica che ha presentato una propria lista alle prossime amministrative, recapitati in un manifesto fatto affiggere in città in cui ritorna d’attualità il tema del porto turistico.

“Amici – si legge -, ricorderete certamente che l’associazione Otranto Nuovi Orizzonti si dichiarò pubblicamente favorevole alla realizzazione del porto turistico, sia interno che esterno. Riteneva allora e ritiene oggi che l’opera in questione sia uno strumento fondamentale e trainante per l’economia di Otranto e del Salento. Le notizie che giungono in merito però, ci preoccupano molto e riguardano in particolare la realizzazione del porto esterno”.

Il riferimento sarebbe alla sospensiva emessa dal Consiglio di Stato nella vicenda giuridica che vede contrapposti il Comune di Otranto e il Ministero dei Beni culturali ed ambientali, per conto della Soprintendenza regionale, su alcuni vincoli posti nell’area interessata dagli interventi: “Gli ostacoli – scrivono i membri dell’associazione - da superare sono sempre più numerosi e difficili”.

E rivolgendosi direttamente al primo cittadino lo esortano: “Sindaco, impegnati, è concreto il rischio di non realizzare il porto e perdere i posti di lavoro promessi a tanti giovani otrantini”. Ma anche sul fronte elettorale, la lista “Nuovi Orizzonti per Otranto” presenta importanti novità, avendo chiuso il cerchio sui candidati.

Questi i nomi che supporteranno la candidatura a sindaco di Antonella Buttiglione, prima donna a ricoprire il ruolo nella città dei Martiri: Giuseppe Angelino, il più giovane candidato nella competizione elettorale, Sergio Baldi, Mauro Bortone (architetto omonimo di chi scrive, ndr), Dario Cantoro, Andrea Conte, Giuseppe Negro, Luigi Vergine. La candidata sindaco potrà contare su altre tre donne nella sua compagine: si tratta di Franca De Lucia, Luisella Mariano e Rosanna Pucci.

In riferimento alla composizione della lista, interviene il presidente dell’associazione, Livio Corchia, che ribadisce l’impegno diretto di alcuni membri di “Nuovi Orizzonti” direttamente nella squadra della commercialista candidata sindaco. Ma torna a puntualizzare alcuni “equivoci” che si starebbero creando “scientificamente” intorno alla lista: “Continua l’opera di destabilizzazione nei nostri confronti, cercando di creare confusione negli elettori su presunti accordi fatti ora con gli uni ora con gli altri o a sostegno addirittura di candidati di altre liste. È evidente che questo atteggiamento denota la scarsa sicurezza di chi cerca di destabilizzarci, ma siamo certi che questi tentativi cadranno nel vuoto, visto che già in molti hanno resistito ad avance politiche, nel nome di questo progetto che è sempre più forte e continua a raccogliere numerosi estimatori”.

Resta, dunque, intatta la convinzione nel gruppo che si possa raggiungere un risultato importante, che la fiducia sia crescente nei confronti della terza lista e che l’idea di cambiamento e di rinnovamento possano essere interpretati solo dalla compagine di Antonella Buttiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto turistico e amministrative, Nuovi Orizzonti sollecita Cariddi

LeccePrima è in caricamento