rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Scorrano

Primarie a Scorrano, per il dopo Pendinelli “tocca” ad Antonio Mariano

Importante affermazione dell'avvocato, assessore uscente ai lavori pubblici, che prende il doppio del primo dei due sfidanti. Sul versante opposto, situazione "fluida", ma quanto accaduto ieri imprimerà certamente una accelerata

SCORRANO – C’era attesa a Scorrano per quella che rappresentava una grossa novità di metodo nella designazione di una candidato sindaco e per le incognite legate alla partecipazione. La corsa al dopo Mario Pendinelli, primo cittadino uscente, vedeva contrapposti nella consultazione del basso Antonio Mariano (assessore in carica ai lavori pubblici), Rocco Amato, in quota Pd, ed Antonio Presicce, attuale presidente del consiglio comunale.

La vittoria è andata al primo dei candidati, l’avvocato Mariano, che ha rappresentato probabilmente meglio degli altri, stando al riscontro dei votanti, l’idea di continuità con l’amministrazione uscente. Un successo soprattutto di numeri, visto che la partecipazione di cittadini, che hanno voluto scegliersi il candidato sindaco è stata molto alta, per una realtà, come quella di Scorrano: quasi 1600 quanti si sono recati alle urne, per esprimere la propria preferenza, ossia circa un quarto degli elettori totali, che, con le dovute proporzioni, rendono analogo il dato a quello delle primarie leccesi, che hanno incoronato Perrone candidato sindaco del centrodestra.

Antonio Mariano Antonio Mariano-2ha sfondato quota 850 preferenze, battendo largamente con il doppio dei voti il primo degli sfidanti, ossia Rocco Amato. Più distaccato ancora il terzo nome, Antonio Presicce. Certamente il risultato delle primarie, oltre a dare un volto al dopo Pendinelli, permette al gruppo di maggioranza uscente di percepire un consenso importante da cui ripartire, sebbene la campagna elettorale proponga scenari più ampi e complessi. Ma quella di ieri è a tutti gli effetti una significativa iniezione di fiducia.

Sul versante opposto, quello delle opposizioni, quanto accaduto ieri certamente comporterà un’accelerata: sono tanti i nomi che vengono proposti come “papabili” a partire dall’ex assessore al bilancio e vicesindaco della giunta Pendinelli, Fernando Presicce, che sembrerebbe intenzionato ad essere della partita, alla guida di una propria lista. Dentro il Pdl, Guido Stefanelli ha cercato nelle scorse settimane di comprendere le forze di parte, cercando di tenere aperte le porte all’allargamento del perimetro politico. C’è poi anche il gruppo “Scorrano cambia” che sembra intenzionato a presentare una lista autonoma.

Di certo, al momento, la sensazione è che la situazione sia ancora troppo fluida e che le ambizioni delle varie correnti a giocare un ruolo da protagonista nella corsa amministrativa di maggio debbano ancora permettere una reale apertura su un unico fronte di opposizione alternativo all’amministrazione uscente. Sempre ammesso che l’obiettivo sia quello.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie a Scorrano, per il dopo Pendinelli “tocca” ad Antonio Mariano

LeccePrima è in caricamento