rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Scorrano

Da collaboratori in giunta a contendenti per un posto da sindaco

A Scorrano, la sfida amministrativa è tra Mariano, avvocato ed assessore della giunta Pendinelli, e Fernando Presicce, ex vicesindaco, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso gennaio. Liste e protagonisti della competizione

SCORRANO – Da collaboratori in giunta ad avversari per la successione al sindaco uscente Mario Pendinelli. Il destino di Antonio Mariano, avvocato ed assessore in carica ai lavori pubblici, e di Fernando Presicce, biologo ed ex vicesindaco, torna ad incrociarsi, sebbene da posizioni opposte. Mariano ha avuto il merito e la forza di superare lo scoglio delle primarie di coalizione, garantendosi la leadership del gruppo “Insieme per crescere”. D’altro canto, Presicce ha abbandonato la giunta Pendinelli, nello scorso gennaio, avviando fin da subito un percorso alternativo a quello dell’amministrazione uscente, culminato nell’idea di “Uniti per Scorrano”.

A favorire, però, l’indicazione unitaria delle opposizioni in un unico fronte è stato il coordinatore locale del Pdl, Guido Stefanelli, imprenditore, che, con un passo indietro, ha permesso la ricomposizione delle diverse anime. L’ex vicesindaco Presicce motiva la sua scelta di campo, sostenendo che la sua esperienza con Pendinelli si sia sviluppata non per “condivisione” totale delle scelte amministrative, ma per “lealtà” nei confronti dell’elettorato e del gruppo: “Oggi, però -, mi metto in gioco con una lista che vuole fare della partecipazione democratica la sua forza e che vuole imprimere una sterzata allo sviluppo del Comune”.

Nei prossimi giorni, ci sarà una manifestazione per presentare ufficialmente la sua squadra di candidati, che accoglie, tra gli altri, anche Ugo Romano, già assessore con Pendinelli, e due elementi del gruppo civico “Scorrano Cambia”.

Dall’altra parte, Mariano, invece, sottolinea l’impegno a dare continuità ad un progetto che “ha cambiato il paese” e che vuole introdurre elementi di “novità” e di “crescita”: “Dall’attenzione all’ambiente al sociale, passando per la programmazione urbanistica. Il nostro obiettivo dichiarato è la qualità della vita per tutti”. Nella lista, trova spazio anche il primo cittadino uscente, Mario Pendinelli, alcuni assessori della giunta uscente, uno dei contendenti alle primarie, Rocco Amato, espressione del Pd, e Rossella Presicce, sorella dell’ex presidente del consiglio, anch’egli tra i protagonisti della giornata di partecipazione popolare dal basso.

Queste le liste complete che supportano i candidati: Insieme per Crescere (con candidato sindaco Antonio Mariano) – Rocco Amato, Pierluigi Blandolino, Franco De Cagna, Emanuela De Fabrizio, Mario Pendinelli, Rossella Presicce, Antonella Rizzo, Amedeo Scarpa, Antonio Siciliano, Mirko Urso.

Uniti per Scorrano (con candidato sindaco Fernando Presicce) – Mario Blandolino, Serena Camboa, Salvatore Carluccio, Mirko Cotardo, Lucio Giannotta, Giuseppe Mega, Carmelo Presicce, Ugo Romano, Christian Russo, Guido Stefanelli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da collaboratori in giunta a contendenti per un posto da sindaco

LeccePrima è in caricamento