rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Elezioni 2012. "A Lecce l'Udc tiene, in provincia risultati eccezionali"

Per il capogruppo in Regione, quello di Melica è stato "un risultato degno di onore" che pone le basi per un'azione di riorganizzazione. Un solo rammarico: "Il Terzo Polo unito avrebbe ottenuto più del 15 per cento"

 

LECCE - Mentre la "digestione" della tornata elettorale è ancora in corso, continuano ad arrivare le prime analisi ufficiali. “Le amministrative 2012 – ha sottolineato Salvatore Negro, capogruppo in Regione dell'Udc – ci consegnano un risultato più che confortante per il nostro partito che cresce nei maggiori centri della provincia chiamati al voto, mentre nella città capoluogo passa dal 2,8 per cento delle regionali 2010 all’attuale 4,7. Un risultato, quello ottenuto con il candidato sindaco Luigi Melica, degno di rispetto, considerato che l’Udc nel corso della passata consiliatura era stato svuotato dei suoi rappresentanti. A ciò si deve aggiungere la difficoltà di avviare il progetto del Terzo Polo che se si fosse presentato unito avrebbe ottenuto più del 15 per cento. Un progetto naufragato purtroppo per scelta di altri, che l’Udc non ha condiviso, e che se fosse stato attuato avrebbe rappresentato una valida alternativa per la città, come dimostrano i dati elettorali. Oggi il partito è pronto a riorganizzarsi e a radicarsi anche a Lecce, ripartendo Melica e dalla squadra che si è costruita intorno a lui, fatta anche di giovani che hanno ottenuti risultati lusinghieri”.
 
“Eccezionali i risultati ottenuti dal partito nei cinque maggiori comuni della provincia chiamati al voto – ha continuato il capogruppo Udc – Infatti, a Gallipoli l’Udc che ha ottenuto il 16 per cento andrà al ballottaggio con un proprio candidato sindaco e con una coalizione che ha ottenuto il 42 per cento delle preferenze; lo stesso vale per Casarano e Tricase dove si andrà al ballottaggio con un candidato sindaco del centro; a Galatone e a Galatina, pur non avendo centrato l’obiettivo del ballottaggio, l’Udc si attesta rispettivamente al 15 e 7 per cento”. 
 
“Sono dati – ha concluso il presidente Negro – che ci lasciano soddisfatti e che rappresentano un segno della vitalità del partito sul territorio e un premio al lavoro svolto dalla segreteria provinciale in linea con le direttive dei verti nazionali. A ciò si aggiunge la soddisfazione di aver contribuito alla elezione di tanti altri sindaci in Comuni importanti come Otranto, Castro, Scorrano, Racale e Salice”. 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012. "A Lecce l'Udc tiene, in provincia risultati eccezionali"

LeccePrima è in caricamento