rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2012

Melica attacca l'amministrazione: "Ha creato un meccanismo di dipendenza"

Il candidato del polo centrista nella sede di Moderati e popolari di Antonio Buccoliero. Dure critiche al centrodestra: "Molti cittadini mi raccontano di aver atteso anni per un allaccio del gas o dell’Enel sulla via di casa"

 

LECCE - Il candidato del polo dei moderati, Luigi Melica, è stato presentato questa mattina nella sede dei Moderati e popolari, la formazione che fa capo ad Antonio Buccoliero e che proporrà una propria lista a sostegno dell'aspirante sindaco. Disagio sociale e acquisizione del consenso: dalla spesso perversa correlazione tra i due fattori ha preso il via l'analisi di Melica.
 
 “In questi anni, i cittadini leccesi hanno subito il comportamento di una classe dirigente che ha sfruttato la condizione di bisogno delle famiglie – ha attacca il candidato sindaco –. Ciò è accaduto perché non si sono create le condizioni affinché le famiglie avessero diritto a ciò che già apparteneva loro". 
 
"In altre parole - ha proseguito Melica - si è creato un meccanismo perverso di richiesta di aiuto-erogazione del contributo assistenziale, creando un legame di dipendenza, se non di vera e propria sottomissione delle famiglie più bisognose all’amministrazione comunale. Una forma di clientelismo mascherato, a causa del quale la libera espressione del voto democratico ha perso di valore. Molti cittadini mi raccontano di aver atteso anni per un allaccio del gas o dell’Enel sulla via di casa, salvo poi vederle magicamente attivate a pochi mesi dalle elezioni
 
"Dobbiamo allora liberare le famiglie da questa dipendenza, perché solo se si è emancipati, si è liberi di esprimere il proprio consenso. Ho chiesto ai candidati delle liste del Terzo Polo - ha concluso Melica - di farmi conoscere gli abitanti dei rispettivi quartieri di appartenenza e tutte le persone che conoscono, perché voglio chiedere a queste ultime quali sono i problemi che li affliggono, cosa temano per i loro figli e, ancora, come vorrebbero che si attuasse una determinata iniziativa: la modalità è importante, anche questo è un segnale di democrazia".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melica attacca l'amministrazione: "Ha creato un meccanismo di dipendenza"

LeccePrima è in caricamento