rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

Destra di base, prove di interazione con il Terzo Polo

In vista delle elezioni comunali, gli ex aennini hanno incontrato i vertici provinciali dell'Udc esprimendo un'intesa di massima su alcune realtà al voto. Primo passo verso un'alleanza anche nel capoluogo salentino

LECCE - I vertici provinciali e regionali dei circoli Destra di Base, capitanati dal  coordinatore regionale Adriano Napoli e quello provinciale Giuseppe Chiffi, hanno incontrato Salvatore Ruggeri, segretario provinciale dell'Udc, per porre le basi di una fattiva collaborazione politica ed elettorale   in vista delle prossime elezioni amministrative.

Si è parlato per ora di una più che possibile collaborazione elettorale tra Udc-Ddb su Casarano, Gallipoli ed Aradeo, senza escludere gli altri comuni chiamati al voto, ivi compresa Lecce, per i quali si è rinviato tutto ad un successivo incontro previsto a breve. “La nostra associazione – ha  dichiarato Napoli - per le prossime amministrative ha deciso che ogni circolo o gruppo di riferimento locale avrà completa autonomia e quindi là dove le condizioni lo  richiederanno saremo ben lieti di collaborare con l'onorevole Ruggeri e con i suoi  referenti locali, con alcuni dei quali già condividiamo esperienze di governo cittadino e di fattiva e piena collaborazione locale”.

Potrebbe, dunque, questa collaborazione risultare propedeutica all’eventuale ingresso nel terzo polo. A tal proposito, Chiffi dichiara: “I circoli Destra di base, composti da dirigenti e militanti ex aennini, da circa un anno non fanno più parte del  Pdl e si sono dichiarati autonomi politicamente ed elettoralmente, anche se in alcune realtà locali facciamo gruppo, anche di governo, con il Pdl. Ma ci sono realtà locali, dove il Pdl o il centrodestra non è adeguatamente rappresentato, e per quanto ci riguarda siamo impegnati anche con forze politiche diverse e in  alcune di esse già collaboriamo con l'Udc”.

Ruggeri ha espresso soddisfazione per l’attestazione di fiducia che i circoli Ddb ripongono nei confronti dell’Udc, riconoscendone il merito per essere un partito “coerente”, “leale” e “responsabile”, impegnato com’è a “recuperare il vero significato della politica che è quella di promuovere il bene comune soprattutto nell’attuale momento di crisi che l’Italia sta attraversando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Destra di base, prove di interazione con il Terzo Polo

LeccePrima è in caricamento