rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2012

Amministrative 2012. Come funziona il voto disgiunto

Per le elezioni amministrative la legge concede all'elettore la possibilità di esercitare il cosiddetto voto disgiunto. Il candidato a sindaco e la lista prescelti possono appartenere a schieramenti diversi

LECCE - La legge elettorale, per i comuni oltre 15mila abitanti, prevede la possibilità di votare per una lista qualsiasi e per un candidato a sindaco di uno schieramento diverso da quello cui appartiene la lista. Con la legge del 1993, quella che ha introdotto l’elezione diretta del sindaco, si è voluto infatti dare al cittadino la facoltà di scegliere non solo secondo un criterio di appartenenza politica e ideologica ma anche per le qualità personali del singolo aspirante primo cittadino.

Per esercitare correttamente il cosiddetto “voto disgiunto”, si deve crociare il simbolo della lista o in alternativa scrivere il nome del consigliere preferito, e crociare anche il nome del candidato a sindaco prescelto. Se si esprime solo il voto per la lista o per il consigliere, infatti, esso viene automaticamente attribuito al candidato a sindaco collegato a quella lista. Nei comuni con oltre 15mila abitanti, qualora nessun candidato dovesse arrivare al 50 per cento più un voto, si procederò al ballottaggio il 20 e 21 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2012. Come funziona il voto disgiunto

LeccePrima è in caricamento