rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

"Fitto-Poli, un accordo politico serio. L'ipocrisia è di Loredana Capone"

Il presidente del Consiglio comunale Pisanò ribatte alle dichiarazioni della prossima sfidante di Perrone e rinfaccia: "Non può fare moralismi chi va a braccetto con i gruppi della sinistra in antitesi con i suoi stessi valori"

 

LECCE - “Patetica e peraltro datata la dichiarazione di Loredana Capone secondo cui è il potere a tenere unita la coalizione di centrodestra” . A parlare, oggi, è Eugenio Pisanò, che rientra nel dibattito delle ultime ore, passando al contrattacco, rispetto alla sinistra. A margine dell’accordo che ha sancito la pace fra Raffaele Fitto e Adriana Poli Bortone, si sono ovviamente sprecati i commenti politici, a partire dalla vicepresidente regionale e prossima sfidante di Paolo Perrone alle prossime amministrative, che ha parlato di quest’accordo come della “vittoria dell’ipocrisia” e, di conseguenza, della “sconfitta della lealtà”. 

Alle dichiarazioni di Loredana Capone, si oppongono, dunque quelle del presidente del Consiglio comunale a Palazzo Carafa e che parla, ovviamente, nelle vesti di rappresentante del centrodestra cittadino, rinfacciandole proprio l’uso del termine ipocrisia. “Mi chiedo se prova imbarazzo la vicepresidente della Regione Puglia quando la domenica va in giro per le chiese, sapendo di portarsi all’interno della sua coalizione soggetti che hanno spinto, e spingono tuttora, affinché la Chiesa paghi l’Imu e la tassa rifiuti solidi urbani, dimenticando la missione umanitaria che essa svolge nel nostro Paese”.

Un riferimento, usato proprio come rimpallo alle accuse di falsità verso la destra salentina. “E’ una contraddizione in termini – prosegue Pisanò - che non le consente assolutamente di enunciare moralismi e coerenza, dovendo al suo interno contrapporre la sua storia politica di area cattolica e moderata con i gruppi della sinistra capeggiati da Sel che sono in netta antitesi rispetto ai nostri e ai suoi valori di riferimento”.

E sulla pax fra Pdl e Io Sud, Pisanò aggiunge: “E’ un accordo politico, serio e programmatico, che definitivamente accoglie, per effetto di una  confluenza  programmatica, le linee politiche dell’immediato futuro in un momento in cui la politica a tutti i livelli sta cercando di riorganizzarsi  e di ridare centralità alle progettualità e agli obiettivi che possono riaccreditarla agli occhi della gente”.

“Se fosse stato un accordo dettato dall’ipocrisia molti degli assenti, da una parte e dall’altra, sarebbero stati lì ad avallare l’intesa; ma comunque il tempo e la serietà su cui nasce quest’accordo saranno capaci di far ritrovare, su nuovi obiettivi programmatici, la compattezza di sempre.  Mi ha fatto piacere vedere alla conferenza stampa di ieri Paolo Pagliaro e Paolo Pellegrino, i quali sono parte integrante del nostro progetto politico e saranno anche loro determinanti nella fase programmatica ed elettorale per garantire una  continuità ad un’amministrazione che bene ha governato con il sindaco Paolo Perrone”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fitto-Poli, un accordo politico serio. L'ipocrisia è di Loredana Capone"

LeccePrima è in caricamento