rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2012

Guida al voto. Tutti i programmi dei candidati a sindaco di Lecce

Di loro conosciamo tic e look, ma in realtà cosa sappiamo dei programmi che propongono ai leccesi? Eppure scoprirlo è a portata di mouse. Per scegliere con cognizione di causa e poi chiederne conto

LECCE - Primo Maggio, Festa del lavoro, ma non  per i sei candidati alla carica di sindaco di Lecce che sono alle prese con "estenuanti" tour de force elettorali alla ricerca del consenso necessario per essere una spanna davanti agli avversari. Paolo Perrone, Loredana Capone, Luigi Melica, Antonio Capone, Andrea Valerini, Maurizio Buccarella: ciascuno con il proprio stile e i propri mezzi, stanno battendo a tappeto la città. Non c'è via che non abbia conosciuto il passaggio di almeno uno di loro, non c'è bar dove non siano comparsi sorridenti, non c'è area pubblica della città dove non siano spuntati vessilli a loro inneggianti.

Eppure questa campagna elettorale non sarà certo ricordata per l'intensità del confronto sui temi. Più che incalzarsi reciprocamente sulle questioni amministrative e sulla differenza delle rispettive proposte, i candidati, infatti, seppur con sfumature diverse, sembrano perseguire un disegno di marketing politico tratteggiato da esperti e compiaciuti guru della comunicazione. L'impressione è che nel ventre molle della città non sia arrivata una nitida percezione di cosa ciascuno di loro voglia fare della città, con quali mezzi e verso quali obiettivi.

Intanto Lecce, accesa da un sole quasi estivo e invasa dai turisti, "celebra" a modo suo questo giorno: molti i negozi aperti, mentre una serie di vertenze sindacali - prossima chiusura dell'ipermercato Billa e riconversione dell' ex Bat sono le principali - fanno emergere la rabbia e la frustrazione di segmenti sociali che una volta sarebbero stati definiti "sottoproletariato urbano". Alla quale si sommano migliaia di professionalità a regime precario, mal retribuite e spremute come arance rosse. 

Tra una settimana esatta le prima pagine dei giornali commenteranno l'esito del primo turno: che ci sia o meno il ballottaggio, naturalmente, lo decideranno gli elettori sovrani. Ma cosa sanno davvero i leccesi dei programmi che i "magnifici sei"  intendono realizzare, se eletti? Di Loredana Capone e Paolo Perrone, sicuramente i volti più noti di questa tornata, i tanti passaggi televisivi e la loro attività politica di lungo corsa ha svelato quasi ogni dettaglio, pubblico e privato. Gli altri quattro - Melica, Buccarella e Valerini sono all'esordio, mentre Antonio Capone è già stato amministratore pubblico - hanno dovuto sgomitare duro per farsi conoscere e trasmettere quel senso di familiarità e fiducia necessario ad ogni cittadino per farsi accordare la preferenza. 

Sullo sfondo resta, appunto, il cosa. LeccePrima ha pensato di fare un'operazione molto semplice, in modo da offrire a chiunque ne avesse voglia la possibilità di mettere a confronto non solo le parole, ma anche le proposte politiche dei candidati. Cliccando sui link che seguono, infatti, è possibile prendere visione in maniera integrale di tutti i programmi elettorali. 

Buccarella Maurizio (MoVimento 5 stelle) programma_elettorale_buccarella

Capone Antonio (Verso Lecce) programma_elettorale_antonio_capone

Capone Loredana (Centrosinistra) programma_elettorale_loredana_capone

Melica Luigi (Udc e Uniti per Lecce) programma_elettorale_melica

Perrone Paolo (Centrodestra) programma_elettorale_perrone

Valerini Andrea (Alternativa comunista) programma_elettorale_valerini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida al voto. Tutti i programmi dei candidati a sindaco di Lecce

LeccePrima è in caricamento