rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2012

Primarie, buona l'affluenza. Alle 12 hanno votato 2500 elettori

Complice la bella mattinata di sole, è partita bene la consultazione del centrosinistra. Ma il grido d'allarme del Pd sulle infiltrazioni ha scosso la serenità coalizione. Urne chiuse alla 22, immediato lo spoglio dei voti

LECCE - All'Hotel Tiziano, seggi aperti dalle 8 di questa mattina per le primarie del centrosinistra. Tre i candidati in lizza: Loredana Capone, sostenuta di Pd e Psi; Carlo Salvemini per La Puglia per Vendola, Sel, Federazione della sinistra; Sabrina Sansonetti per Italia dei valori e Verdi. Il primo dato ufficiale, relativo alle 11.30, attesta a 1800 elettori l'affluenza alle ma quello successivo, ufficioso, delle ore 12, era di 2500. Una buona partenza dunque, ma resta da vedere come sarà la partecipazione nel pomeriggio. Considerata la bella giornata, in parecchi potrebbero aver anticipato   l'uscita.

Ma nella hall del Tiziano, l'aria non era proprio quella evocata alla vigilia, di una bella festa di partecipazione democratica. Le voci sulle infiltrazioni pilotate dal centrodestra, per favorire il candidato più abbordabile per le amministrative (Quale? E secondo quali criteri?), riprese da qualche organo di stampa con grande enfasi, hanno scosso molti animi. Innanzitutto quelli di chi, genuinamente, si è mosso da casa per dare il proprio contributo alle primarie della coalizione che ambisce a strappare il governo della città al centrodestra, dopo quasi 15 anni di amministrazione.

E' chiaro che la posta politica in palio è molto alta e questo genera timori, sospetti e ossessioni. I seggi rimarranno aperti fino alle 22, dopo di che inizierà subito lo spoglio delle schede. 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, buona l'affluenza. Alle 12 hanno votato 2500 elettori

LeccePrima è in caricamento