rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni comunali 2012

Movimento 5 stelle in campo, Carlo Salvemini invita al confronto

Il candidato alle primarie del centrosinistra rimarca la vicinanza sulle principali questioni di vita cittadina: "Rispetto dell'autonomia, confronto senza pregiudizi nell'interesse dei leccesi"

LECCE - Confronto nel merito sui problemi, senza pregiudizi, nell'interesse della città. Lo chiede Carlo Salvemini al Movimento 5 stelle che ha deciso di partecipare ufficialmente alle prossime amministrative con una propria lista. Nessuna captatio benevolentiae, ma semplicemente l'auspicio di una dialettica costruttiva.

"Il Movimento 5 Stelle - ha dichiarato Salvemini - si presenta come un'alternativa al sistema dei partiti: è, per definizione e statuto, indisponibile a qualunque ipotesi di alleanza politica ed elettorale. Questa scelta di contestazione radicale dell'attuale offerta politica, che la si condivida o meno, non esclude la possibiltà di un confronto su temi e problemi della nostra comunità. Temi e problemi ai quali è doveroso, per chi si propone come rappresentante nelle istituzioni, non sottrarsi".

Del resto, fa notare il promotore dell'associazione Lecce2.0dodici, che da indipendente si avvia allo scontro preliminare con Loredana Capone, sostenuta dal Partito democratico, le consonanze tematiche con gli esponenti del movimento sono diverse e non improvvisate: trasparenza amministrativa, mobilità sostenibile, partecipazione civica alla gestione della città. Tutte questioni che Salvemini ha posto da tempo: basti ricordare la battaglia condotta sulla correttezza dei bilanci del Comune di Lecce o le denunce su quelli che poi si sono rivelati veri e propri scandali, Boc e palazzi giudiziari di via Brenta.

"Penso che a Lecce, come altrove, vi sia un gran bisogno di nuove idee e di un rinnovato spirito di cittadinanza - aggiunge Salvemini, sottileneando l'autonomia dei diversi percorsi - che faccia sentire tutti partecipi dei destini e del futuro della comunità. Ed è questo il compito che da un anno e più Lecce2.0dodici si è assegnato. Offrendo al confronto idee, temi, istanze, problemi in coerenza con il manifesto programmatico del Movimento 5 stelle".

Intanto il Movimento 5 stelle ha predisposto la presentazione ai simpatizzanti e, in genere, alla città. Sabato 3 dicembre - dalle 16.30 - l'appuntamento è fissato a casa Grillu, presso la polisportiva Bellaria e il 4 - dalle 10.30 - a Porta Rudiae.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 stelle in campo, Carlo Salvemini invita al confronto

LeccePrima è in caricamento