rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rinnovo del consiglio provinciale: al voto oltre il 92 per cento per il Gabellone bis

Il totale dei votanti è di mille e 158 su mille e 255 aventi diritto. Alle 20 è cominciato lo spoglio delle schede per sapere quali consiglieri saranno in squadra col presidente, in carica per altri due anni

LECCE  - In realtà si tratta di un "tris", è al suo terzo mandato. Il presidente resta, così come previsto dalla Legge Delrio nell’ambito della riforma e dei tagli aglli enti locali. A cambiare, semmai, sono i consiglieri. Alle 20 di questa sera si sono ufficialmente chiuse le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. L e consultazioni erano previste una settimana addietro, ma la data è stata fatta slittare oggi causa del maltempo e della nevicata.

Su 1253 amministratori comunali aventi diritto, hanno votato mille e 158: si tratta del 92,27 per cento. Nella prima sezione, quella a cui fanno riferimento i comuni con un numero maggiore di abitanti, tra i quali Lecce e Nardò, sono andati a votare 591 elettori su 628. In termini percentuali si traduce in 94,11 punti. Nella seconda, invece, sono stati registrati 567 voti su 627. Praticamente, il 90,43 per cento

Per il principale inquilino di Palazzo dei Celestini, quello dell'affluenza è "Un dato che evidenzia la partecipazione e la credibilità di un ente come quello provinciale. Una conferma di un processo già cominciato con la vittoria del referendum (quello dello scorso 4 dicembre, ndr) e che sancisce la fine e blocca la riorma Delrio. Evidentemente, c'è la volontà di riorganizzarsi e di investire da parte di tutti gli amministratori", ha dichiarato Antonio Maria Gabellone.

Di seguito, l'elenco degli eletti.

Dieci seggi vanno alla lista "Riprendiamo a costruire con Gabellone presidente", che conferma la maggioranza in consiglio. Sugli scranni siederanno: Paola Mita, Antonio Tondo, Renato Stabile, Cosimo Cataldi, Massimo Martella, Guido Stefanelli, Simona Manca, Massimiliano Romano, Francesco Rausa e Giovanni Tundo. Nelle file di minoranza, nella lista "Salento Bene Comune": Ippazio Morciano, Vincenzo Toma, Assunta Cataldi, Gabriele Caputo, Paolo Fiorillo e Anna Inguscio. Non rha aggiunto il quorum la lista "Salento Popolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo del consiglio provinciale: al voto oltre il 92 per cento per il Gabellone bis

LeccePrima è in caricamento