Lunedì, 14 Giugno 2021
Politica

Elezioni provinciali, al voto oltre mille e 200 tra sindaci e consiglieri

Conto alla rovescia per l'elezione del presidente della Provincia di Lecce e dei 16 componenti del consiglio, che si terrà il prossimo 12 ottobre. Entro lunedì, invece, dovranno essere presentate le candidature presso l'Ufficio elettorale di Palazzo dei Celestini

Palazzo dei Celestini

LECCE - Sono in tuto 1287 gli aventi diritto al voto delle prossime elezioni del presidente della Provincia di Lecce e dei 16 componenti del consiglio provinciale. La consultazione elettorale è fissata per domenica 12 ottobre. A votare saranno i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei comuni compresi nel territorio del Tacco.

Le operazioni di voto si svolgeranno a partire dalle 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno allestiti nella sala consiliare e nell’ex sala delle commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al secondo piano di Palazzo dei Celestini. Le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate presso l’Ufficio elettorale, nella sede della Provincia di Lecce, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 21 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 22 settembre.

Il numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione di ciascun candidato a presidente della Provincia è pari a 194 elettori (15 per cento del corpo elettorale), mentre per la sottoscrizione della lista dei candidati alla carica di consigliere provinciale occorrono 65 elettori, praticamente il 5 per cento del corpo elettorale. Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia i sindaci, il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, e i consiglieri provinciali uscenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, al voto oltre mille e 200 tra sindaci e consiglieri

LeccePrima è in caricamento