rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni provinciali, al voto oltre mille e 200 tra sindaci e consiglieri

Conto alla rovescia per l'elezione del presidente della Provincia di Lecce e dei 16 componenti del consiglio, che si terrà il prossimo 12 ottobre. Entro lunedì, invece, dovranno essere presentate le candidature presso l'Ufficio elettorale di Palazzo dei Celestini

LECCE - Sono in tuto 1287 gli aventi diritto al voto delle prossime elezioni del presidente della Provincia di Lecce e dei 16 componenti del consiglio provinciale. La consultazione elettorale è fissata per domenica 12 ottobre. A votare saranno i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei comuni compresi nel territorio del Tacco.

Le operazioni di voto si svolgeranno a partire dalle 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno allestiti nella sala consiliare e nell’ex sala delle commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al secondo piano di Palazzo dei Celestini. Le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate presso l’Ufficio elettorale, nella sede della Provincia di Lecce, dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 21 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 22 settembre.

Il numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione di ciascun candidato a presidente della Provincia è pari a 194 elettori (15 per cento del corpo elettorale), mentre per la sottoscrizione della lista dei candidati alla carica di consigliere provinciale occorrono 65 elettori, praticamente il 5 per cento del corpo elettorale. Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia i sindaci, il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, e i consiglieri provinciali uscenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, al voto oltre mille e 200 tra sindaci e consiglieri

LeccePrima è in caricamento