rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali, breve vademecum: candidati, seggi, modalità di voto

I residenti in Puglia alle urne domenica 31 maggio, seggi aperti dalle 7 alle 23. Sette gli aspiranti presidenti, 19 le liste in corsa per i 50 posti in Consiglio. Premi di maggioranza e soglia di sbarramento. Possibile il voto disgiunto

LECCE – Domenica si vota per il rinnovo del consiglio regionale e per il nuovo presidente. Ed è la prima volta dopo l’entrata in vigore dell’ultima legge elettorale per la Puglia, approvata alla fine del mese di febbraio.

Per esercitare il diritto di voto bisogna esibire il certificato elettorale accompagnato da un documenti di identità: chiunque avesse smarrito la tessera elettorale o non ancora ricevuta la propria, magari dopo un cambio di residenza, può recarsi presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza. Quello di Lecce sarà aperto venerdì dalle 8.15 alle 18, sabato dalle 9 alle 18 e infine domenica dalle 7 alle 23, in corrispondenza dell'apertura dei seggi.

Candidati alla presidenza e liste.

Sono sette i candidati alla presidenza della Regione e 19, in totale, le liste loro collegate. In corsa ci sono Antonella Laricchia (Movimento 5 stelle), Michele Rizzi (Alternativa Comunista), Riccardo Rossi (L’Altra Puglia), Gregorio Mariggiò (Verdi), Adriana Poli Bortone (Noi con Salvini, Forza Italia, Puglia Nazionale e Partito Liberale), Francesco Schittulli (Area Popolare-Movimento Schittulli, Oltre con Fitto, Fratelli d’Italia) e Michele Emiliano (Partito Democratico, Noi a sinistra per la Puglia, La Puglia con Emiliano, Emiliano sindaco di Puglia, Popolari, Popolari per l’Italia, Partito Comunista d’Italia, Pensionati).

Sarà eletto presidente colui che ottiene il maggior numero di voti. Il secondo maggior suffragato diventa consigliere regionale. Sono 50 i seggi di consigliere da assegnare: 23 con il sistema proporzionale: la Puglia è stata suddivisa in sei circoscrizioni che eleggono un numero diverso di consiglieri in rapporto alla popolazione residente: 7 a Bari, 5 a Lecce, 4 a Foggia, 3 a Taranto, 2 a Brindisi e nella Bat.  Nel collegio unico regionale sono eletti 27 consiglieri.

Premi e soglie di sbarramento.

Se il gruppo o la coalizione ottiene almeno il 40 per cento dei voti, avrà diritto a 29 seggi, 28 se la percentuale sarà compresa tra il 35 e il 40 per cento, 27 se inferiore al 35 per cento. Per essere ammesse alla ripartizione dei seggi le liste che fanno parte di una coalizione devono raggiungere, su base regionale, almeno il 4 per cento dei voti validi mentre quelle che non sono apparentante devono ottenere almeno l’8 per cento.

Opzioni di voto.

E’ possibile votare per il candidato e la lista o una delle liste (se coalizione) ad esso collegate. Se il voto è espresso solo per la lista, si estende automaticamente al candidato di riferimento. Si può votare solo per il candidato presidente oppure solo per il candidato consigliere, scrivendo il cognome nel rigo accanto al simbolo della lista, oppure esercitare il cosiddetto voto disgiunto attraverso il voto attribuito ad una lista (ed eventualmente a un consigliere) ed un candidato presidente ad essa non collegato. E’ possibile esprimere una sola preferenza per il candidato consigliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, breve vademecum: candidati, seggi, modalità di voto

LeccePrima è in caricamento