rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Elezioni degli studenti ai blocchi di partenza. Si vota il 13 e 14 maggio

Le votazioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche, programmate inizialmente per aprile, sono state rinviate. Interessati il Senato accademico, il Cda, il Consiglio degli studenti, il Cda dell’Adisu, il Comitato di gestione degli impianti sportivi, il Comitato di garanzia

LECCE – Le elezioni universitarie sono state rinviate, come previsto, per effetto del ricorso presentato al Tar di Lecce dall’avvocato Pietro Quinto, su mandato dell’associazione “Obiettivo studenti”, in merito alla validità delle procedure. Così le votazioni per  il rinnovo delle rappresentanze studentesche, programmate inizialmente per l'8 e il 9 di aprile,  si svolgeranno il 13 e 14 maggio: interessati il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione, il Consiglio degli studenti, il Consiglio di amministrazione dell’Adisu, il Comitato che sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi e il Comitato unico di garanzia. Verrà eletta, inoltre, la rappresentanza dei dottorandi di ricerca in Senato accademico.

L’elettorato attivo spetta agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato (circa 18 mila e 500). L’elettorato passivo, invece, è attribuito agli studenti iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca. Si possono cumulare due rappresentanze e non si può essere eletti per più di due mandati nello stesso organo.

Le tappe delle elezioni prevedono che entro le ore 12 del 14 aprile, dovranno essere presentate le candidature; entro il 23 aprile saranno costituti i seggi elettorali, ne verranno stabiliti numero e ubicazione con adeguate postazioni telematiche. Entro la stessa data (alle ore 12) occorre invece comunicare all’ufficio elettorale i nominativi degli studenti componenti dei seggi.

Il 28 aprile è, invece, il termine ultimo con cui le liste dei candidati riscontrate regolari dalla Commissione Elettorale Centrale saranno rese pubbliche, mediante manifesti e con la pubblicazione sul sito dell’ateneo. Per la propaganda elettorale c’è tempo fino alle ore 9 del 12 maggio. Infine i seggi resteranno aperti, ininterrottamente, dalle ore 9 alle ore 19 del 13 maggio  e dalle ore 9 alle ore 14 del giorno successivo.

Per quanto riguarda le operazioni di voto verrà utilizzato il software ‘u-Vote’, prodotto dal consorzio interuniversitario Cineca; la configurazione utilizzata è basata su postazioni di voto fornite dallo stesso consorzio. Gli elettori dovranno recarsi presso uno dei seggi allestiti per il voto elettronico muniti del libretto universitario o di altro documento. Dopo il riconoscimento, verranno elencate le schede elettorali che lo studente visualizzerà nell’applicazione di voto. Le credenziali personali verranno stampate su un apposito foglio, assieme a un talloncino che dovrà essere strappato, firmato dall’elettore e consegnato al seggio. Effettuato l’accesso alla postazione di voto, dovranno essere inserite username e password riportate nel documento fornito dalla Commissione in fase di identificazione e si potrà procedere al voto.

L’ufficio elettorale è stato costituito presso l’ufficio affari istituzionali dell’Università (Rettorato), mentre la responsabile del procedimento è l’avvocato Rosa Maria Mariano e per ogni altra informazione si può fare riferimento al sito ufficiale dell’ateneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni degli studenti ai blocchi di partenza. Si vota il 13 e 14 maggio

LeccePrima è in caricamento