rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013. Il Pdl esulta, il Pd incassa la botta

Francesco Amoruso e Antonio Distaso, coordinatore e vice del partito di Berlusconi in Puglia, esultano alla luce dei dati. Il segretario provinciale dei democratici, Salvatore Capone: "Fare i conti con questi risultati"

BARI – Dalla sede barese del Pdl, il coordinatore regionale e il suo vice, Francesco Amoruso e Antonio Distaso, commentano con entusiasmo il dato pugliese che vedono il centrodestra avanti sia al Senato che alla Camera dei deputati: “Il Pdl della Puglia al momento al Senato è il primo partito d’Italia con oltre il 30 per cento dei consensi. Un risultato eccezionale di cui va dato merito certamente a tutti i nostri candidati, ma soprattutto al presidente Berlusconi e a Raffaele Fitto”.

“Falliti tutti i tentativi di farci apparire un partito di plastica e, soprattutto, annullato dall’intelligenza dei pugliesi il gravissimo intervento della magistratura barese che, in piena campagna elettorale e a dispetto anche delle indicazioni del Csm - proseguono -, ha tentato di minare la fiducia dei cittadini in Raffaele Fitto che, invece, si conferma un leader ed un vincitore. Il risultato pugliese dimostra che siamo e ci confermiamo il primo partito della Puglia. Questo ci inorgoglisce e ci fa sentire forte la responsabilità anche di riprenderci il Governo della Regione Puglia”.

Per il consigliere regionale e candidato alla Camera, Rocco Palese, “in Puglia abbiamo avuto giustizia dagli elettori. Sapevamo di essere ancora maggioranza, al netto di otto anni di governo della sinistra alla Regione, nonostante la frammentazione del consenso, il populismo dilagante e i tentativi, anche di certa magistratura, di delegittimare il Pdl e il suo leader pugliese, ma come sempre la quantità di fiducia che i cittadini pugliesi hanno dimostrato di avere in noi, ha superato ogni aspettativa. Grazie al presidente Berlusconi e a Raffaele Fitto e grazie ai tanti cittadini pugliesi che ci hanno dato convintamente fiducia. Saremo all’altezza della responsabilità che ci hanno affidato”.

Il Pd: “Non ci nascondiamo davanti all’evidenza”.

“Non ci nascondiamo davanti all’evidenza: non era questo il risultato che ci aspettavamo”, ha commentato il segretario provinciale del Partito Demoratico Salvatore Capone.  “Stando ai dati attuali, in attesa delle percentuali definitive, si prospetta un futuro politico non facile in un paese difficilmente governabile. Serve una riflessione organica. Abbiamo il dovere di fare i conti con questi risultati per avviare una nuova fase del confronto politico e sociale per ridare fiducia al nostro paese”.

 “Lo scenario tratteggiato da queste elezioni ci mostra un paese frammentato e un elettorato che merita risposte adeguate”, ha dichiarato dalla sua il coordinatore Alfonso Rampino. “Il Partito Democratico, pur nella delusione complessiva, deve far tesoro di una campagna elettorale vissuta tra le persone. Ripartiremo perciò con nuovo vigore dal confronto che in questi mesi abbiamo avuto con gli elettori che a gran voce, anche con questo voto, ci hanno chiesto di ascoltarli e di continuare ad essere presenti per condividere i loro bisogni e valorizzare le potenzialità di una società in fermento. E noi non ci sottrarremo dal fare il nostro dovere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013. Il Pdl esulta, il Pd incassa la botta

LeccePrima è in caricamento