rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

"Emancipazione femminile, Puglia all'ultimo posto"

Pankiewicz, candidato con il Centro moderato, ha ricordato i dati del Social Watch: "L'Italia è al 72° posto e la Puglia ultima in Italia. A Lecce occorre Osservatorio sulla 'dimensione donna'"

"Il 2007 è l'anno internazionale per le pari opportunità e l'Italia e la Puglia hanno molta strada da percorrere". Wojtek Pankiewicz, candidato sindaco con il Centro moderato, in un incontro presso il suo comitato elettoraler, ha ricordato che "secondo il rapporto stilato dal Social Watch, esaminando l'indice di emancipazione femminile, su 154 paesi mondiali, l'Italia è al 72° posto e la Puglia ultima tra le regioni italiane".

"Le donne leccesi - dice ancora Pankiewicz - possono diventare realmente un forza costruttiva in grado di spazzare via i pregiudizi, le diffidenze, le cattiverie di una società che ancora oggi tende a metterle al margine. C'è ancora molto da lavorare per assicurare alle donne pari dignità, pari opportunità e garantire dovunque l'effettiva uguaglianza per un città sempre più rosa. A tal fine, in caso di vittoria, garantirò il pieno funzionamento della Commissione per le pari opportunità e promuoverò la costituzione di un Osservatorio sulla "dimensione donna" nella nostra città. Alla straordinaria riserva di umanità e di amore che è presente nella donna, dobbiamo attingere senza più indugi e pregiudizi".

In un'altra riunione con i commercianti del centro storico e di piazza Mazzini, Pankiewicz si è soffermato su altre problematiche. "Il Centro storico deve vivere, non solo di notte con la movida, ma anche di giorno attraverso una ristrutturazione della mobilità cittadina e un sistema premiale per gli automobilisti corretti. Occorre attivare il servizio di baby parking con due cooperative specializzate che intrattengano i bambini, in Galleria Mazzini e nel "Cesare Battisti", mentre i genitori fanno tranquillamente shopping".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Emancipazione femminile, Puglia all'ultimo posto"

LeccePrima è in caricamento