rotate-mobile
Politica

Dal figlio al padre: Emiliano sollecita la candidatura dell'ex onorevole del Pds

Il segretario regionale del Pd, candidato alla presidenza della Regione Puglia, ha chiesto a Ernesto Abaterusso di far parte della lista nella circoscrizione della provincia di Lecce. Il figlio, Gabriele, aveva comunicato ieri il passo indietro

LECCE - In soccorso del Pd salentino arriva il candidato alla presidenza della Regione, Michele Emiliano. Il segretario regionale del partito, atteso dalla sfida con Francesco Schittulli per il centrodestra e Antonella Laricchia per il Movimento Cinque Stelle, ha chiesto ad Ernesto Abaterusso la disponibilità a far parte della lista nella circoscrizione della provincia di Lecce.

"Tale richiesta - ha chiarito Emiliano - è frutto di un ampia consultazione tra gli iscritti che hanno indicato tale candidatura come l’unica in grado di assicurare alla lista del Pd una forza e un significato politico pari a quelle assicurate da Gabriele Abaterusso, il quale ieri ha ritirato la propria disponibilità". Una sorta di soluzione in famiglia, quindi, dal momento che i democratici avevano puntato sul figlio. Ma le vicissitudini giudiziarie nelle quali il giovane coordinatore della segreteria provinciale è incappato - condanna anche in appello per bancarotta per distrazione - lo hanno indotto a fare un passo indietro e così il partito guidato da Salvatore Piconese era alla ricerca di un candidato "pesante" da inserire nell'elenco nel quale compaioni già Sergio Blasi, Antonio Buccoliero, Loredana Capone e con ogni probabilità anche Paolo Foresio e Ada Fiore. 

L'intervento odierno di Emiliano sembra quindi oggi togliere ai dirigenti salentini le castagne dal fuoco: Ernesto Abaterusso, che è stato eletto deputato nel 1992 e poi riconfermato quattro anni dopo sempre con il Partito Democratico della Sinistra, si è preso qualche ora di tempo per valutare i pro e i contro della proposta del segretario-candidato, ma ci sono pochi dubbi rispetto all'accettazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal figlio al padre: Emiliano sollecita la candidatura dell'ex onorevole del Pds

LeccePrima è in caricamento