Sabato, 19 Giugno 2021
Politica

Dal figlio al padre: Emiliano sollecita la candidatura dell'ex onorevole del Pds

Il segretario regionale del Pd, candidato alla presidenza della Regione Puglia, ha chiesto a Ernesto Abaterusso di far parte della lista nella circoscrizione della provincia di Lecce. Il figlio, Gabriele, aveva comunicato ieri il passo indietro

Michele Emiliano con il vice segretario, Sandra Antonica.

LECCE - In soccorso del Pd salentino arriva il candidato alla presidenza della Regione, Michele Emiliano. Il segretario regionale del partito, atteso dalla sfida con Francesco Schittulli per il centrodestra e Antonella Laricchia per il Movimento Cinque Stelle, ha chiesto ad Ernesto Abaterusso la disponibilità a far parte della lista nella circoscrizione della provincia di Lecce.

"Tale richiesta - ha chiarito Emiliano - è frutto di un ampia consultazione tra gli iscritti che hanno indicato tale candidatura come l’unica in grado di assicurare alla lista del Pd una forza e un significato politico pari a quelle assicurate da Gabriele Abaterusso, il quale ieri ha ritirato la propria disponibilità". Una sorta di soluzione in famiglia, quindi, dal momento che i democratici avevano puntato sul figlio. Ma le vicissitudini giudiziarie nelle quali il giovane coordinatore della segreteria provinciale è incappato - condanna anche in appello per bancarotta per distrazione - lo hanno indotto a fare un passo indietro e così il partito guidato da Salvatore Piconese era alla ricerca di un candidato "pesante" da inserire nell'elenco nel quale compaioni già Sergio Blasi, Antonio Buccoliero, Loredana Capone e con ogni probabilità anche Paolo Foresio e Ada Fiore. 

L'intervento odierno di Emiliano sembra quindi oggi togliere ai dirigenti salentini le castagne dal fuoco: Ernesto Abaterusso, che è stato eletto deputato nel 1992 e poi riconfermato quattro anni dopo sempre con il Partito Democratico della Sinistra, si è preso qualche ora di tempo per valutare i pro e i contro della proposta del segretario-candidato, ma ci sono pochi dubbi rispetto all'accettazione. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal figlio al padre: Emiliano sollecita la candidatura dell'ex onorevole del Pds

LeccePrima è in caricamento