rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Uggiano La Chiesa

"Errore di trascrizione dei dati". Nessun commissariamento per Uggiano

Sulla comunicazione delle percentuali di raccolta differenziata, la Regione Puglia ammette un errore di trascrizione. Soddisfatto il sindaco Piconese per il chiarimento accusa la minoranza: "Polemiche strumentali sul nulla"

UGGIANO LA CHIESA – Nessun commissariamento per il Comune di Uggiano La Chiesa sui per i dati sulla raccolta differenziata: alla luce di alcune verifiche, la Regione Puglia in data 26 marzo ha comunicato al sindaco Salvatore Piconese un errore di trascrizione delle percentuali. Difatti nella comunicazione del Dirigente Giovanni Campobasso, dell’Area servizio ciclo dei rifiuti e bonifica della Regione Puglia, si legge: “Per un mero errore di trasposizione dei dati contenuti nel foglio excel relativo alle percentuali di raccolta differenziata, al Comune di Uggiano La Chiesa è stato attribuito il valore corrispondente al Comune di Ugento.

Pertanto, continua la nota del Dirigente regionale “si porta a conoscenza del sindaco che l’ufficio scrivente non procederà alla notifica dell’avvio del procedimento di commissariamento e che nella successiva deliberazione di giunta relativa all’espletamento delle procedure di Commissariamento si provvederà a dar conto della percentuale effettiva di raccolta differenziata raggiunta dal Comune di Uggiano nel corso del 2011.

È un passaggio politico rilevante che fa chiarezza e dà ragione all’amministrazione comunale, la quale, appena si è diffusa la notizia dell’invio del commissario ad acta, ha sollecitato l’assessore Lorenzo Nicatro ad accertare, in tempi brevi, il dato effettivo della raccolta differenziata del proprio Comune di Uggiano La Chiesa che per l’anno 2011 si attestava al 25,80%.

“Ringrazio l’assessore regionale Nicastro per aver chiarito, in pochi giorni, la posizione del mio Comune – chiarisce il sindaco -, scongiurando così qualsiasi provvedimento di commissariamento, il quale sarebbe stato ingiusto per la mia città, poiché da anni è al di sopra della media regionale nelle percentuali di raccolta differenziata, arrivando anche a punte del 35% in alcuni mesi dell’anno”.

“L’unico rammarico – precisa Piconese - è stato il comportamento scorretto e immaturo della minoranza consigliare, la quale per giorni ha polemizzato strumentalmente con me su questioni inesistenti. Spero che dopo questo episodio, imparino a comportarsi civilmente e eliminino qualsiasi astio o rancore personale mettendosi al servizio della comunità. Noi continueremo a lavorare e potenzieremo la raccolta differenziata, migliorando sempre più queste percentuali, per il bene di tutti. È quello che stiamo facendo con l’avvio, a breve, della raccolta monomateriale”.

"Mi congratulo vivamente - afferma Loredana Capone, vicepresidente regionale - con il sindaco di Uggiano la Chiesa, Salvatore Piconese, per il modo superbo con cui ha saputo gestire la vicenda del commissariamento del proprio Comune a causa dei dati sulla raccolta differenziata nell’anno 2011. La competenza, la pazienza e l’ostinazione propositiva del sindaco si sono contraddistinte ed hanno finalmente portato ai risultati sperati: al Comune di Uggiano La Chiesa, infatti, era stato attribuito il valore corrispondente al Comune di Ugento. La Regione, grazie all’impegno dell’assessore Nicastro, ha confermato l’errore nella trascrizione dei dati rendendo a Uggiano la Chiesa il merito dei successi ottenuti".

"Auguro all’amministrazione comunale tutta e al sindaco di procedere in questa vincente direzione - prosegue - che rappresenta, non solo l’efficacia del buon governo messo in campo in materia di riciclo e smaltimento, ma anche la risposta a quanti dubitano che possa esistere tra gli enti un dialogo costruttivo e solidale basato sull’azione comune di tutela e valorizzazione del proprio territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Errore di trascrizione dei dati". Nessun commissariamento per Uggiano

LeccePrima è in caricamento