rotate-mobile
Politica

"Si esce dalla crisi con il confronto": Cgil presenta le Giornate del lavoro

La 4° edizione della manifestazione si svolgerà a Lecce dal 15 al 17 settembre. Oltre alla numero uno del sindacato, Camusso, attesi anche i ministri Orlando e Poletti

LECCE – Lavoro e diritti: un binomio inscindibile ma compromesso dalle trasformazioni economiche e sociali del mondo contemporaneo. Sarà questo il tema centrale, declinato diverse versione, delle tre Giornate del lavoro della Cgil nazionale.

L’appuntamento con la quarta edizione della manifestazione organizzata dal sindacato è per il 15 settembre a Lecce: attesa nel primo pomeriggio la segretaria generale Susanna Camusso che inaugurerà l’edizione 2017 dal palco del teatro Apollo.

Ricco il parterre di ospiti che si avvicenderanno in città fino a domenica 17 quando nel pomeriggio, presso piazza Sant’Oronzo, la stessa segretaria chiuderà la kermesse con un’intervista pubblica rilasciata al giornalista Ferruccio De Bortoli. Nelle tre giornate incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori e studiosi, si alterneranno a momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento.

Il corposo programma è stato presentato ieri mattina presso il castello Svevo di Bari nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il segretario nazionale confederale Nino Baseotto, il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo e la segretaria generale della Camera del Lavoro di Lecce, Valentina Fragassi.

“La stagione della disintermediazione che ha dominato questi anni esce sconfitta dall’esperienza concreta – ha puntualizzato Baseotto -. Con le giornate del lavoro proponiamo uno spazio di dibattito tra i soggetti della rappresentanza perché il futuro passa da una ripresa del confronto per affrontare assieme i ritardi del Paese e trovare soluzioni”.

Lecce ospita per il secondo anno consecutivo le Giornate del lavoro e questo, a detta di Valentina Fragassi, è motivo di orgoglio per il territorio: “Il Salento è un territorio che rappresenta in piccolo tutte le contraddizioni di un Paese, che ha il suo petrolio, come si è detto più volte, nell’immenso patrimonio di beni culturali, paesaggistici e ambientali, e che dimostra di non essere ancora in grado di preservare e mettere a valore”. “Per noi è una grande opportunità per lanciare dalla Puglia proposte che riguardano il Mezzogiorno, per rilanciare il tema del lavoro come centrale per uscire dalla crisi e dare risposte ai giovani” ha aggiunto Pino Gesmundo.

All’interno della manifestazione, non a caso, vi saranno momenti di confronto ritagliati su temi specifici: dalla piattaforma programmatica all’uso dei fondi strutturali nella regione. L’occasione sarà utile anche per affrontare il gigantesco problema del caporalato che attanaglia la Puglia dal Gargano fino alle campagne di Nardò. Così come centrale sarà la discussione sulle politiche giovanili in un Meridione afflitto dalla piaga della disoccupazione.

L’attenzione al Mezzogiorno è stata ribadita dal segretario Baseotto: “La scelta di Lecce e della Puglia è un segnale in questo senso. Siamo in una fase del Paese in cui la chiave per affrontare la crisi e agganciare la crescita si trova anche nello sdoganare dal silenzio in cui è stato messo dalla politica il tema dello sviluppo del Sud”.

“Abbiamo presenze significative: due ministri, Orlando e Poletti; importanti esponenti parlamentari; quattro presidenti di Commissione parlamentare, Boccia, Bindi, Epifani e Damiano; due presidenti di Regione, Emiliano e Rossi; due sindaci di grandi città come Roma e Bari. E ancora il presidente di Confindustria, tanti giornalisti, docenti universitari, lavoratori. Ma le Giornate saranno anche momento di appuntamenti culturali e artistici, cito su tutti la presenza di Roberto Vecchioni. E poi rassegne di film, mostre, un momento per noi importante qual è il ricordo di un grande dirigente della Cgil come Bruno Trentin, a dieci anni dalla sua scomparsa, con una mostra e la proiezione di film”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si esce dalla crisi con il confronto": Cgil presenta le Giornate del lavoro

LeccePrima è in caricamento